24.6.13

Per il nuovo ospedale di Padova si sacrifica tutta la sanità della regione

Tutta la rivoluzione assistenziale (leggi schede ospedaliere e schede territoriali) è funzionale a questo progetto.

E' l'idea che avevo maturato in questi mesi. Trova conferma in un articolo del Mattino di Padova del 21 giugno. Un articolo chiarissimo in cui si afferma che si tratta di "Una rivoluzione assistenziale che punta a un unico obiettivo, il nuovo ospedale di Padova".
Trova conferma anche la possibilità che il costo preventivato (si è parlato di 642, 648, 652 milioni si euro) sia solo una parte della spesa effettiva. Infatti non si parla solo di costruire un nuovo ospedale ma di realizzare la "cittadella sanitaria di Padova Ovest".

Tutti i posti letto e i reparti tagliati con la programmazione della giunta regionale, serviranno a questo. La balla - perché a questo punto bisogna chiamarla così - della sanità territoriale, degli ospedali di comunità, della medicina di base H24, sono fumo negli occhi per nascondere una spesa colossale, senza precedenti, la più grande opera pubblica che si sia mai realizzata in Veneto. Forse verrà a costare un miliardo. E una volta costruita continuerà a costare una montagna di soldi, ogni anno per decenni, fino a quando durerà il project financing che ingrasserà i privati e impoverirà gli utenti, fino a quando non sarà il momento di ristrutturarlo perché si accorgeranno che i materiali utilizzati non erano di qualità o che il progetto aveva della pecche o per qualunque altro motivo, se ne trovano sempre di ottimi per alimentare la spesa pubblica.

Domandiamoci, seriamente, perché sta accadendo. Domandiamoci, seriamente, se possiamo sopportarlo.

Su questo argomento segnalo i post:

A Padova un nuovo ospedale, in project financing
Finanza di progetto, la crisi della sanità veneta ha radici lontane
La finanza di progetto, uno dei frutti della finanza creativa di berlusconiana e tremontiana memoria, sta presentando il conto.
Un miliardo di euro per passare alla storia
«Ma a Padova serve davvero un nuovo ospedale?»
Parole in "libertà immobiliare"
Il peso degli ospedali. Un'inchiesta giornalistica sui costi dei nuovi ospedali e della finanza 'creativa'
Per visualizzare tutti i post che hanno a che fare con l'arcomento clicca sull'etichetta 'padova' qui a lato.

Nessun commento: