14.6.13

Ospedale, il dg rilancia "Dobbiamo ridurre le fughe di assistiti"

Dal Corriere del Veneto, mercoledì 12 giugno 2013.

Orsini, la ricetta anti-declassamento
Manifestazione sindacale Martedì 18 giugno

ROVIGO - Una numerosa delegazione di lavoratori dell'ospedale di Rovigo ha presidiato la seduta del consiglio comunale dove, ieri pomeriggio, è intervenuto il direttore generale dell'Usi 18, Arturo Orsini.
«Gli assi prioritari sono quattro - spiega - ridurre le fughe degli assistiti, riorganizzare l'assistenza territoriale, ripensare rapporto con privati, potenziare collaborazione con Adria. In questo modo, contiamo di aumentare le prestazioni erogate direttamente ai nostri assistiti che oggi scelgono di rivolgersi a strutture fuori dal nostro bacino».
Una migrazione che comporta circa 49 milioni di spesa  l'anno per l'azienda che, al contrario, mira a promuovere eccellenze che possano aumentare l'attrazione di pazienti in Polesine. «Puntiamo al rafforzamento dei servizi riabilitativi - continua Orsini - concentrandola in una struttura di riferimento per il Basso Veneto, soprattutto per l'unità spinale e la neuroriabilitazione».
I sindacati chiedono, però, che la Regione faccia chiarezza. «Il problema è che si giochi a carte scoperte - sostiene Giampietro Gregnanin, segretario generale Uil - girano bozze e ipotesi, ma sarebbe opportuno che l'assessore Luca Coletto metta a disposizione delle forze sociali e istituzionali del territorio i materiali che effettivamente la Giunta regionale sta analizzando.
Parole d'ordine che verranno rilanciate dalle sigle confederali nella manifestazione convocata per martedì 18 proprio sotto l'ospedale, dalle 9 alle 11, e aperta a tutti i cittadini.

Leggi l'articolo completo.

Nessun commento: