1.6.13

Spesa sanitaria pubblica, un mito da sfatare. Tanto più per il Veneto.

Tra i luoghi comuni che imperversano c'è quello che riguarda la spesa sanitaria che sarebbe, complice una stampa un po' pigra, tra le più elevate del mondo. Se si va scavare un po' si scopre che non è proprio così.
Nel precedente post Corte dei conti: “Disavanzo sanitario 2012 a quota 1 miliardo di euro. In calo del 41,6%” , da fonte autorevole, si può vedere che cala notevolmente la spesa per personale, per assistenza nel privato e la farmaceutica mentre è cresciuto del 13% l’impatto dei ticket, quello che le persone pagano direttamente di tasca propria. Questo per il 2012.
Ma vediamo se è un fattore contingente o se c'è qualcosa di più.
Nel post Noi Italia, 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo ho introdotto il servizio dell'Istat che diffonde, in forma accessibile al pubblico non specialistico, una serie di statistiche "per capire il paese in cui viviamo".
Tra queste è significativa la categoria SANITA' E SALUTE dove si scopre, ad esempio che "la spesa sanitaria pubblica italiana è molto inferiore a quella di altri importanti paesi europei" (disponibile il pdf della statistica). Francia, Germania e Regno Unito spendono molto di più.
Ma si scopre anche che, in Italia, il Veneto è tra le regioni che spendono di meno per servizi sanitari forniti direttamente mentre è tra quelle dove si spende di più per servizi sanitari forniti in convenzione, vale a dire quei servizi che vengono forniti da privati in accordo con l'amministrazione regionale. Per verificarlo scaricare dalla pagina Istat il file di Exel ottenibile dal link Spesa sanitaria pubblica corrente per funzione economica e regione Anno 2010 (euro a prezzi correnti).
Insomma, il Veneto è tra le regioni che spendono di meno per la sanità in generale ma è tra quelle che lasciano le quote più rilevanti alla sanità privata.
Una tendenza deleteria che viene confermata anche dalle bozze delle schede ospedaliere che circolano in queste settimane. Per l'Ulss 18, infatti, tutti i tagli ai posti letto vengono individuati nel pubblico, nessuno nel privato convenzionato (vedi il post del 27 maggio scorso).

Scaricabili direttamente (in evidenza i dati del Veneto):
Spesa sanitaria pubblica corrente per funzione economica e regione Anno 2010 (formato Exel, formato Pdf).
Spesa sanitaria pubblica corrente per regione Anno 2010 (formato Exel, formato Pdf).

Nessun commento: