1.10.06

Presa di posizione dei Ds di Trecenta: la misura è colma

[Quello che segue è il testo integrale del volantino diffuso oggi a Trecenta dai Democratici di Sinistra]

Il reparto di Pneumologia del San Luca chiude, no rimane aperto, anzi rimane aperto ma cambia vestito. In questi giorni le cronache locali ci hanno tempestato di notizie contrastanti con l’unico risultato di farci diventare più diffidenti nei confronti delle dichiarazioni AULSS.
La Pneumologia di Trecenta è un reparto “vitale” per tantissime persone che quotidianamente vi si affidano. Non è, dunque, pensabile chiuderlo, trasferirlo o modificarne l’assetto se non per potenziarlo.
Le ultime notizie ci raccontano di un assorbimento della Pneumologia da parte del reparto di Medicina del San Luca con il mantenimento degli stessi posti letto. Ma a questo punto viene naturale porsi un paio di domande: quanti posti letto contava la Medicina prima della riorganizzazione e quanti ne conterà oggi a cose fatte? Il reparto di Medicina erogherà ancora il servizio domiciliare ai circa 300 pazienti che Pneumologia seguiva in modo sistematico o tale servizio verrà caricato sull’ADI ?
Purtroppo, contrariamente alle dichiarazioni fatte dalla dirigenza Aulss, l’ospedale San Luca sta subendo un continuo e lento indebolimento e la vicenda della Pneumologia non è altro che l’ennesimo atto in questo senso.
Noi DS di Trecenta vogliamo dichiarare tutta la nostra solidarietà ai pazienti, e ai loro familiari, che gravitano attorno alla Pneumologia di Trecenta e chiedere con forza al dr. Marcolongo di dimostrare con i fatti e non solo con le parole la volontà di potenziare il San Luca anche rinunciando a smembrare questo reparto perché troppo importante. Qualora queste dimostrazioni tardino ancora a venire, noi DS, concordemente con quanto già sostenuto da Bianchini, quale titolare della delega sulla Sanità nel partito a livello Provinciale, ci troveremo costretti a chiedere una ispezione ministeriale che verifichi le reali condizioni della Sanità Polesana.
Democratici di Sinistra - Sezione di Trecenta

Nessun commento: