7.10.06

Lendinara, mozione unanime per il prossimo consiglio comunale. Intanto si vigila


Il consiglio comunale dello scorso 29 settembre ha discusso della pneumologia di Trecenta.
Davanti a un pubblico numeroso Carlo Merlo ha illustrato una interpellanza che ha suscitato l'interesse dei consiglieri.
Il sindaco ha dichiarato l'intenzione di sottoscrivere l'appello alle istituzioni dei pazienti del reparto e dei loro familiari.
Una mozione è stata firmata da tutti i consiglieri per discutere lo stato delle cose nella prossima riunione del consiglio.

Il consiglio ha accolto all'unanimità la richiesta presentata da Carlo Merlo per anticipare la discussione sull'interpellanza. L'argomento è stato così discusso davanti ad pubblico numeroso.
Il presidente del consiglio, Roberto Bisi, come da regolamento, ha dato lettura integrale dell'interpellanza.
Carlo Merlo è intervenuto chiarendo, in particolare, che non c'è alcuna volontà di strumentalizzare i problemi della sanità ma solo di richiamare il Consiglio, la Giunta e il Sindaco alla massima attenzione ed impegno per la salvaguardia delle strutture e dei servizi sanitari esistenti a Lendinara e nel Medio-Alto Polesine. Il consigliere ha sottolineato l'insoddisfacente qualità della comunicazione da parte dell'Ulss sia verso i comuni che verso i pazienti e i loro familiari e ha fatto presente che c'era stata una manifestazione contro la chiusura del reparto e una raccolta di firme per la presentazione di un appello in tal senso, alla quale hanno dato adesione già quattro sindaci.
In risposta, ha preso la parola il Sindaco concordando sulla scarsità delle informazioni della dirigenza Ulss, affermando che sono frequenti i contatti con il Sindaco di Badia il quale rappresenta tutti i Sindaci del Distretto. Ha dichiarato la piena disponibilità a sottoscrivere egli stesso l'appello e a mantenere alta la vigilanza sul livello dei servizi.
La parola è toccata poi al consigliere Bassal, il quale ha fatto alcune precisazioni di carattere tecnico sulla differenza tra servizio e reparto, ha sottolineato la necessità che sul problema ci sia l'unanimità dei Consiglieri, invitando a firmare una mozione per discuterne nel prossimo consiglio comunale, alla luce degli sviluppi registrati.
Nel corso del Consiglio, la mozione redatta dal nostro gruppo è stata firmata da tutti i consiglieri e presentata al sindaco e al presidente del consiglio.

1 commento:

Pietro Tosarello ha detto...

Quello che segue è il testo dell'interpellanza presentata da Carlo Merlo e altri, che ha dato luogo alla discussione in consiglio:

AL SIG. PRESIDENTE
CONSIGLIO COMUNALE
COMUNE DI LENDINARA

AL SIG. SINDACO
COMUNE DI LENDINARA




Lendinara, 18 Settembre 2006



OGGETTO: interpellanza su chiusura reparto pneumologia Ospedale Trecenta.


I sottofirmati Consiglieri comunali dei gruppi Uniti nell’impegno per Lendinara – Centro e Uniti nell’impegno per Lendinara – Sinistra,

CHIEDONO

di sapere se il Sindaco e la Giunta sono in possesso di informazioni precise sulla ventilata chiusura del reparto di pneumologia dell’Ospedale di Trecenta. Dalle notizie apparse sulla stampa locale, e da informazioni raccolte direttamente da familiari di pazienti, sembra già decisa la chiusura del reparto entro la fine del mese di Settembre.
Considerato che il reparto di pneumologia funziona attualmente a pieno regime, e che è indispensabile punto di riferimento per il servizio di assistenza medico – infermieristica domiciliare
Considerato che reparto e servizio territoriale assistono oltre trecento pazienti, di cui una quarantina residenti in Comune di Lendinara, e che le cure risultano accolte con ampia soddisfazione dei pazienti e dei loro familiari
Considerato, inoltre, che la ventilata chiusura andrebbe a indebolire ulteriormente la capacità recettiva dell’Ospedale di Trecenta e la possibilità di offrire servizio al territorio del medio e alto Polesine

I sottofirmati chiedono di sapere quali provvedimenti intendono mettere in atto il Sindaco e la Giunta per scongiurare, assieme agli altri Sindaci interessati, la chiusura del reparto che comporterebbe problemi e pesanti disagi per pazienti, spesso affetti da altre patologie e, in molti casi, in grave situazione di salute, che sarebbero costretti ad ulteriori sofferenze per il drastico ridimensionamento di un servizio attualmente funzionante.

In attesa di risposta in Consiglio Comunale, i sottofirmati consiglieri considerati i tempi della ventilata chiusura chiedono al Sindaco e all’Assessore competente di attivarsi per le vie brevi nei modi più efficaci

Distinti saluti,
I CONSIGLIERI COMUNALI