dalla pagina facebook del consigliere regionale Claudio Sinigaglia.
Sono quasi 5 mila le coppie che nel corso del 2011 hanno fatto ricorso alla procreazione medicalmente assistita rivolgendosi ai 36 centri autorizzati presenti in Veneto. Le coppie assistite sono state 1571 nei centri di primo livello (per il 60 per cento sono pubblici), e 3202 nei centri di secondo e terzo livello (22 per cento pubblici). Mentre i centri della sanità pubblica sono in flessione (due chiusure nell'ultimo quinquennio), quelli privati sono passati da 15 a 21. Le media regionale dei tempi di attesa per le coppie che fanno ricorso alle tecniche di inseminazione per avere un figlio oscilla - per il primo colloquio - tra i 4 mesi di Padova e i 12 mesi di Oderzo; per avere il primo trattamento bisogna aspettare 6 mesi a Padova e 24 mesi sempre ad Oderzo, con una media regionale di attesa che si attesta sui nove mesi. In aumento, infine, il numero delle coppie che provengono da altre Regioni. Questi i primi dati forniti alla commissione Sanità dall'assessore alla Sanità sull'attività e i tempi di attesa nei centri di procreazione medicalmente assistita in Veneto. Ad una prima informativa farà seguito una relazione più dettagliata.
In quella sede saranno dettagliati e analizzati i dati su provenienza delle coppie, percentuali di successo anche in relazione all'età delle donne, ripartizione dell'attività tra centri pubblici, centri privati e privati convenzionati, costi delle diverse tecniche, nel pubblico e nel privato.
Il consigliere Sinigaglia ha chiesto, inoltre, di verificare le ricadute della decisione veneta di autorizzare la fecondazione assistita in regime di servizio pubblico nelle donne fino ai 50 anni di età.
29.3.13
Procreazione assistita: sono quasi 5 mila le coppie che ne hanno fatto ricorso nel 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento