26.3.13

Lo stato della sanità. Fare lo stesso, ma con meno risorse è una formula destinata al fallimento

Fare lo stesso, ma con meno risorse è una formula destinata al fallimento, soprattutto se parliamo di sanità. È quanto annuncia l’ultimo rapporto Oasi realizzato dal CERGAS Bocconi. Quali le conseguenze di ulteriori tagli? Chi ne farà le spese?

E' disponibile il Rapporto OASI 2012, lavoro statistico a cura del Centro di Ricerche sulla Gestione dell'Assistenza Sanitaria e Sociale (CERGAS) dell’Università Bocconi, che prende in considerazione i servizi offerti dal Ssn nelle varie regioni e il rapporto con i costi relativi e il peso fiscale  che i contribuenti hanno dovuto sostenere nel 2011 e 2012. Le cifre non sono per nulla rassicuranti, visto che individuano un generale aumento dei costi, con una percezione al ribasso della qualità dei servizi e del numero dei presidi.
In 640 pagine il resoconto annuale dell’attività di analisi e monitoraggio dei sistemi sanitari nazionale e regionali con particolare attenzione alle dinamiche evolutive delle aziende coinvolte e ai loro processi di innovazione. Quel che emerge è un quadro preoccupante e che suscita ulteriori perplessità sull’efficacia delle manovre per il risanamento elaborate dal Governo Monti.

Vai al commento su www.avoicomunicare.it (molti link di approfondimento).
Vai al Rapporto. I vari capitoli, ricchi di annotazioni, sono liberamente scaricabili in formato pdf.

Nessun commento: