16.12.12

Hanno comperato una spect ma mancano i pannoloni

«Hanno comperato una spect ma mancano presidi di base come pannoloni e farmaci ... certo che con la spect si finisce sui giornali e si fa notizia ... i pannoloni sono cose per vecchi inutili ... ecco come si fa la spending review all'Ulss 18».

Suonano amare le parole con cui mi segnalano una carenza assurda, quella dei pannoloni per i degenti anziani e incontinenti. Mancano anche alcuni farmaci che i pazienti devono portarsi da casa ma, attenzione, il medico di base non può prescrivere durante la degenza dell'assistito! E quando la scorta finisce?
Queste carenze nella nostra Ulss vengono da lontano. Nel 2008, infatti, sul blog ho parlato più volte dei tagli ai presidi sanitari per le persone in Adi e Adi/Med. Si veda ad esempio il post Assistenza domiciliare, tagliati i presidi sanitari a supporto dei pazienti o si clicchi qui a lato l'etichetta "adi".

Per l'acquisto della spect è stato pubblicato il bando di gara a fine febbraio, con ogni probabilità impegnando risorse sul bilancio 2011. La spending review è venuta dopo, non era prevedibile e non c'è una diretta relazione fra l'acquisto della spect e la mancanza di pannoloni e medicinali. Tuttavia le carenze segnalate sono inaccettabili.

Nessun commento: