11.1.13

Le preoccupazioni di Antonio Bombonato al nuovo direttore generale dell'Ulss 18

Antonio Bombonato, presidente dell conferenza dei sindaci, ha incontrato il nuovo direttore generale dell'Ulss 18 Arturo Orsini.
Nel lungo resoconto pubblicato da La Voce di lunedì 7 gennaio 2013 Bombonato parte dall'annunciato taglio di quasi 10 milioni di euro ai trasferimenti regionali alla nostra Ulss e ne sottolinea l'incongruenza con le continue rassicurazioni verbali della giunta Zaia sul mantenimento della qualità dei servizi sanitari e sociali in polesine.
La contrazione dei finanziamenti e il taglio dei posti letto per effetto del nuovo Pssr, "non consentono l'erogazione di servizi rispettosi della declamata eccellenza sanitaria Veneta". Ricorda poi che "Da un anno giace la promessa dell'assessore regionale Colletto e del segretario regionale Mantoan su una condivisione delle schede stesse con la nostra Conferenza. Promessa che è rimasta solo tale", mentre "i tagli prospettati non potranno che indebolire i nostri livelli di assistenza. E questo perché? Perché siamo pochi? perché siamo polesani?".
E infine conclude "La riduzione degli extra Lea vuol dire colpire anziani e disabili, il taglio dei posti letto può voler dire impoverire reparti di eccellenza per i quali sono stati investiti, autorizzati dalla Regione, milioni di euro. Qualcosa non mi torna e non ci convince. Restiamo però in attesa di autorevoli rassicurazioni e non di promesse da convegno".
Leggi l'articolo completo.

Nessun commento: