Da La Voce di Rovigo di sabato 1° settembre 2012
-----inizio documento
Tagli alla sanità con la spending review, la Cgil rilancia l'allarme "Effetti sottovalutati, a rischio servizi e decine di posti di lavoro"
ROVIGO - Una sforbiciata tutt'altro che indolore. Per lavoratori e utenti.
Il taglio del 5% per gli appalti di fornitura di beni e servizi nella sanità previsto dal decreto sulla revisione della spesa sta facendo sentire i propri effetti. Non solo le 13 dipendenti tempo determinato della Copma che si occupano delle pulizie dell'ospedale cui non verrà rinnovato il contratto. "Quella è solo la punta dell'iceberg - commenta Davide Benazzo della Pp Cgil Sanità - Tutta la parte sociale dell'ospedale è stata esternalizzata e sono diverse decine i posti a rischio".
Il taglio lineare interessa una miriade di servizi: dai Ceod (Centri educativi occupazionali diurni) ai trasporti, passando per l'assistenza domiciliare non sanitaria, al centralino del Cup, sebbene questo non sia affidato a una cooperativa sociale. "Non potendo chiedere uno sconto sul servizio, l'unica soluzione è quella di ridurre l'attività, con una ricaduta sul mondo del lavoro enorme. Si tratta soprattutto di cooperative sociali, le cui spese con percentuali che vanno dail'8o al 95% riguardano il personale. E di questi i dipendenti a tempo pieno che guadagnano mille euro al mese sono una minoranza", afferma anche Giuseppe Franchi, segretario generale della Fp Cgil rodigina.
Con una sforbiciata del genere le strade per gli enti locali sono due: o reinternalizzare i servizi, facendo ricadere il tutto sul personale interno su cui grava però il blocco delle assunzioni, oppure, più semplicemente, non farli più. E la Cgil punta il dito anche sulla regolarità giuridica della questione, perché si vanno a ricontrattare da parte della pubblica amministrazione, contratti in essere, con l'impossibilità di dire no, pena la rescissione. "ll rischio è quello di una miriade di cause, con costi imprevedibili tra qualche anno".
AI. Ba.
-----fine documento
1.9.12
Pulizie in ospedale: non rinnovati 13 contratti
Etichette:
costi,
lavoro,
ospedali,
pazienti,
polesine,
sindacato,
spending review,
spesa sanitaria
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento