Posti letto assegnati, posti letto reali, quelli per acuti e quelli territoriali. Come sarà il "San Luca" dopo l'applicazione del piano socio sanitario regionale?
Quando si parla di posti letto negli ospedali si considerano implicitamente quelli per acuti, quelli cioè che servono per affrontare le fasi più aggressive e urgenti di una malattia. Non sarà così per molto. Negli ospedali potranno essere previsti, nei prossimi mesi, reparti o comunque settori, definiti ospedali di comunità, in cui vengono fornite le cure necessarie a quei pazienti che sono stabilizzati dal punto di vista medico ma sono troppo instabili per poter essere trattati in un semplice regime ambulatoriale o residenziale classico. Si consulti in proposito la proposta di sviluppo delle strutture intermedie all'ordine del giorno della prossima conferenza dei sindaci.
Tante le domande. Quanti posti letto perderà il "San Luca"? Quanti ne verranno recuperati come posti letto territoriali (ad esempio come ospedali di comunità)? Che cosa prevede il piano socio sanitario regionale (Pssr) con le sue schede ospedaliere e territoriali?
Vediamo di mettere qualche punto fermo, per amore di chiarezza e per poter fare dei bilanci concreti.
Quanti sono i posti letto attualmente assegnati all'ospedale di Trecenta?
La risposta la troviamo nello stesso sito dell'Ulss 18, a questo indirizzo. In sintesi: Posti letto ordinari: 192;
Posti DH (Day Hospital) / DS(Day Surgery): 16; Totale: 208).
In realtà è un dato teorico, probabilmente non sono mai stati attivati tutti. E allora, quanti sono i posti letto effettivamente attivi al "San Luca"?
Durante il recente convegno promosso dalla Cgil a Rovigo, il direttore generale dell'Ulss Arturo Orsini ha reso noto questo dato: sono 180. Riporto di seguito l'immagine della diapositiva che ci interessa.
Sono 180 i posti letto attivi nell'ospedale di Trecenta |
I posti letto sono stati definiti con la delibera della giunta regionale 2122 del 19 novembre 2013. In particolare l'Allegato C, a pagina 99, precisa che saranno 143 i posti letto attivi al "San Luca". L'adeguamento dovrà essere attuato dal direttore generale dell'Ulss entro il 2015.
L'Allegato E, infine, stabilisce in 69 i posti letto territoriali da attivare. Di questi, secondo la proposta del direttore generale, 30 saranno individuati nell'ospedale di comunità all'interno dell'ospedale di Trecenta.
Nessun commento:
Posta un commento