21.7.13

Intervento di cataratta, attesa dimezzata

da Il Gazzettino, sabato 20 luglio 2013.
Operazioni anticipate ad ottobre a Trecenta e Rovigo. Pazienti increduli
Il cambiamento in meglio pare così raro da suscitare spesso perplessità, qualche volta perfino scherzose. Lo dimostra quanto sta accadendo in questi ultimi giorni al centralino del Centro unico prenotazioni dell'Asl 18 che sta ricevendo moltissime telefonate di verifica sull'anticipazione degli interventi di cataratta negli ospedali di Rovigo e di Trecenta che da giugno 2014 retrocederebbero nei tempi di attesa al prossimo ottobre.
Ferdinando Spadon, che dirige il Cup ospedaliero, introduce nei chiarimenti delle note particolarmente positive: «Di buone notizie c'è bisogno - commenta - e ogni tanto se ne possono fornire. Infatti dopo grandi sforzi congiunti che coinvolgono l'Oculistica, la Direzione generale dell'Ulss e il Cup abbiamo potuto informare i pazienti in lista d'attesa per l'intervento chirurgico di cataratta e ormai destinati al 24-26 giugno 2014 che l'operazione sarà possibile già alla fine del prossimo settembre.
... A rendere possibile il consistente vantaggio sui tempi d'attesa è stato l'incremento delle sedute ambulatoriali necessarie alla preparazione per l'intervento di cataratta grazie all'ausilio di un nuovo oculista che coadiuva tutto il personale già preposto.
Le persone che si sottopongono ad un intervento di cataratta sono circa 1.300 in un anno nella nostra provincia.
Scarica l'articolo completo.

Nessun commento: