25.7.13

Guglielmo Brusco, le schede ospedaliere declassano il “San Luca”

Oltre a ridurre di un terzo i posti letto le schede ospedaliere approvate dalla giunta regionale prevedono il declassamento di Trecenta, entro il 2015, da “ospedale di rete” a “nodo di rete”. Una classificazione che non mancherà di avere riflessi negativi su tutta una serie di servizi.


Guglielmo Brusco, assessore provinciale alla sanità, ha tenuto ieri una conferenza stampa sui pericoli nascosti tra le pieghe della programmazione regionale. Vediamo alcuni punti.

CHIRURGIA D’URGENZA IL SABATO E LA DOMENICA.
Secondo Brusco, “con  l’organizzazione chirurgica in week surgery, almeno da molti protocolli regionali, non si prevede la chirurgia d’urgenza per il fine settimana. Solo interventi programmati e anche i pazienti ricoverati in altri reparti, che dovessero aver bisogno di intervento a fine settimana o chirurgici che avessero bisogno di un ricovero più lungo del venerdì, avranno la sola possibilità di essere trasferiti in altro ospedale. Di fatto il San Luca rischia di perdere uno dei capisaldi per essere ospedale per acuti”.
TERAPIA INTENSIVA.
“Cura circa 300 pazienti l’anno, molti dei quali over 75. Dotata di 4 posti letto, serve anche la popolazione, spesso anziana affetta da gravi patologie respiratorie. Persino il posto letto di stabilizzazione, è spesso occupato da malati gravi. Visto tutto ciò, naturalmente dalla Regione vogliono .... tagliare 2 dei 4 posti letto”.
In effetti dimezzare i posti letto di terapia intensiva sembra una diretta conseguenza di quanto previsto per la chirurgia d'urgenza.

Brusco solleva poi altri problemi, dalla prevista soppressione dei posti letto di ginecologia alla carenza di posti letto nell'astanteria del pronto soccorso, fino al centro trasfusionale.
Leggi il comunicato stampa completo.

Altre risorse:
Presidio in pericolo per l'assessore provinciale
SANITA’ TRECENTA (ROVIGO) Ospedale San Luca, Guglielmo Brusco lancia l’allarme declassamento
(RovigoOggi.it, 24 luglio 2013)

Brusco: « San Luca, troppo immobilismo»
L'assessore provinciale punzecchia gli amministratori ad iniziare dal sindaco Laruccia
(Il Gazzettino, giovedì 25 luglio 2013)

In questo blog:
I dati clinici e il ruolo della terapia intensiva al San Luca Gli indici statistici e il rapporto con gli altri reparti.
Le schede ospedaliere e la sintesi che ne ha fatto Assomed.

Nessun commento: