5.7.13

Nuovo ospedale di Padova. Prima pietra nel 2015, e rispunta il campus

Da Il Mattino di Padova, 3 luglio 2013

Ieri la firma del pre-accordo di programma tra gli enti protagonisti Zaia: «Chiederò a Roma che finanzi l’intera spesa, 650 milioni»


Rispunta il campus universitario. E così dalla "spannometrica" previsione di 650 milioni di euro la spesa schizzerà alle stelle.


D’ora in poi ognuno sa cosa deve fare. E dovrà farlo in fretta perché, ha annunciato il presidente della Regione Luca Zaia, la prima pietra del nuovo ospedale dovrà essere posata nel 2015 nell’area di Padova ovest. Pensando in grande ovvero che, in un secondo momento, si possa aggiungere anche il campus universitarioIntanto, l’obiettivo primario e fondamentale è reperire le risorse. Anche se il governatore annuncia la volontà di «chiedere tutti i 650 milioni» a Roma. Ben sapendo che l’arido pozzo cui attingere è quello dell’ex articolo 20 (risorse destinate all’edilizia immobiliare). La prospettiva più verosimile rimane quindi quella di un finanziamento misto pubblico-privato.
... Del resto, nella proposta è previsto un contributo pubblico di 318 milioni (più Iva) esclusi espropri e dismissioni.

Il campus.
Tra le novità, pur in un futuro non meglio precisato, potrebbe esserci la costruzione del campus universitario. A “riesumarlo” è Zaia: «Non abbiamo abbandonato l’idea, le cose possono essere fatte anche per step».

Sull'argomento vedi anche il precedente post Per il nuovo ospedale di Padova si sacrifica tutta la sanità della regione.

Nessun commento: