Altreconomia :: A Padova un nuovo ospedale, in project financing
La Regione Veneto -nonostante i casi negativi di Santorso e Mestre- scommette ancora sulle strutture costruite e gestite dal privato, già stigmatizzate dalla Corte dei Conti. A gennaio 2013 l'inchiesta di Ae che spiega come le nuove strutture per cui le Asl s'impegnano a pagare un canone siano un limite di fronte alla crisi del sistema sanitario italiano.
Ancora un ospedale in Veneto. E verrà realizzato, probabilmente, in project financing. Lo annuncia la Regione, spiegando che "il gruppo tecnico istituito per la stesura dell’accordo per la realizzazione del nuovo Ospedale di Padova ha concluso oggi (4 aprile, ndr) i suoi lavori approvando all’unanimità e siglando un testo che definisce le azioni di competenza di ciascun ente sottoscrittore".
Il costo totale dell’investimento è stimato in oltre 643 milioni di euro, di cui 318 milioni di finanziamento pubblico, anche utilizzando i fondi Cipe “ex articolo 20” per l’edilizia sanitaria. Rispetto al totale, 410 milioni costituiranno il costo di costruzione, 132 milioni il costo per attrezzature e attivazione, a 55 milioni ammonteranno le spese generali, più Iva.
Si allungherebbe, così, l'elenco delle Asl legate a doppio filo con imprenditori privati, per contratti che -secondo l'analisi della Bocconi di cui abbiamo dato conto nella nostra inchiesta "Il peso degli ospedali"- ammontavano già nel novembre 2012 ad almeno 2,7 miliardi di euro di investimenti aggiudicati in 7 diverse Regioni, il 62% dei quali in Lombardia e Veneto.
Leggi l'articolo completo.
6.4.13
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento