20.4.12

San Luca, il ministero della salute chiede informazioni alla regione


Il ministero si fa carico dell'ospedale di Trecenta e chiede chiarimenti alla regione.

Nel post “Il Comitato per il 'SanLuca' scrive a Monti e al ministro della salute” ho dato notizia della mail che il comitato ha inviato lo scorso 5 marzo.
Il ministero della salute ha preso in carico il problema e ha chiesto “elementi informativi” alla regione in considerazione del fatto che “è compito di questo Ministero tutelare la garanzia dell'erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza soprattutto alla popolazione fragile”.
Su questo il Comitato ha tenuto una conferenza stampa lo scorso 18 aprile.
Di seguito riporto il testo della lettera inviata dal ministero alla regione Veneto e, per conoscenza, alla portavoce del comitato Jenny Azzolini e alla segreteria del ministro.

-----inizio documento
13/04/2012

Dipartimento Sanità
REGIONE VENETO
Palazzo Balbi - Dorsoduro, 3901
30123 VENEZIA

e p.c.

Sig. ra Jenny Azzolini
Via Matteotti, 82
45027 Trecenta (Ro)

Segreteria Ministro
Sede

OGGETTO: Ospedale San Luca Trecenta – Rovigo

Con la nota in oggetto, che si allega, la Sig. ra Jenny Azzolini, in qualità di portavoce del “comitato dei cittadini per il San Luca”, riferisce il “grave disagio” riscontrato dai cittadini dell'Altopolesine in ambito sanitario per la ritenuta progressiva riduzione dei servizi essenziali derivata dal processo di riorganizzazione dell'Ospedale in oggetto. In particolare fa riferimento alle difficoltà che incontrano, soprattutto le fasce più deboli della popolazione nel dover rivolgere i propri bisogni di cura verso ospedali più lontani.
Poiché è compito di questo Ministero tutelare la garanzia dell'erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza soprattutto alla popolazione fragile, lo scrivente ufficio ritiene opportuno fare richiesta, a codesto Dipartimento Sanità, di elementi informativi relativi alle circostanze oggetto dell'esposto.

Il Coordinatore dell'ufficio V
Dott.ssa Panuccio Angela
-----fine documento

Nessun commento: