24.11.08

Il Difensore Civico della Regione Veneto

La Difesa Civica Regionale del Veneto
La Difesa Civica regionale del Veneto è stata istituita con la Legge Regionale n.28 del 6 giugno 1988, ed è divenuta operativa nell'anno 1994. A norma della presente legge, il difensore civico non è sottoposto ad alcuna forma di controllo gerarchico e funzionale.
Il difensore civico, una volta nominato, presta giuramento davanti al Consiglio Regionale giurando di svolgere l'incarico "nell'interesse della collettività e al servizio dei cittadini, in piena libertà e indipendenza".
Il difensore civico interviene, nei casi di disfunzioni o di abusi della Pubblica Amministrazione su istanza dei cittadini singoli o associati, o di formazioni sociali che abbiano una pratica in corso, nonché a tutela degli interessi diffusi. Può intervenire altresì d'ufficio qualora rilevi, presso qualsiasi Amministrazione pubblica, disfunzioni. Il difensore civico regionale è altresì competente, in attesa della nomina del difensore civico nazionale, per quanto riguarda le Amministrazioni centrali dello Stato.
Per l'adempimento dei suoi compiti può accedere, senza il limite del segreto di ufficio, a tutti gli atti e documenti relativi all'oggetto del proprio intervento. Al difensore civico regionale si può ricorrere anche quando siano già stati proposti ricorsi giurisdizionali o amministrativi.

Cosa può fare il Difensore Civivo per aiutarti?
Se pensi di aver subito un torto
o che sia stato violato un tuo diritto da parte della Pubblica Amministrazione, ti puoi rivolgere al difensore civico il quale, dopo averti ascoltato interverrà, se ne ravvisa la necessità, presso gli organi competenti per porre rimedio a tale situazione.
Se vuoi accedere a documenti
che ti riguardano, e questo ti viene negato, il ricorso al difensore civico sospende addirittura i termini per il ricorso alla giurisdizione ordinaria.
Se hai pratiche in corso
con la Pubblica Amministrazione e vuoi informazioni sullo svolgimento della procedura, rivolgiti al difensore civico che ti fornirà tutte le informazioni necessarie.
In ogni caso
il difensore civico e i suoi collaboratori sono a tua disposizione per offrirti consiglio e assistenza.

Chi può rivolgersi al Difensore Civico?
II singolo cittadino
Più' cittadini collettivamente
Imprese Enti Associazioni

Il Difensore Civico ti tutela perche il suo intervento:
è gratuito

Nulla è dovuto per il suo intervento, neppure a titolo di spese.
è immediato
Non è richiesta alcuna formalità per il suo intervento.
è amichevole
Risolve i problemi senza ricorrere ad una lite giudiziaria.
è tempestivo
Alcune istanze sono risolte addirittura in giornata.

ufficio del difensore civico regione Veneto
e-mail: difciv@consiglio.regione.veneto.it
Via Brenta Vecchia, 8 - 30172 Mestre-Venezia - tel. 041 2383411
Piazzale Cadorna, 2 - 37126 Verona - tel. 045 8676560
Numero verde: 800 294 000

(fonte: pieghevole informativo diffuso nell'estate del 2008 dalla Regione Veneto)

Nessun commento: