10.11.06

Pneumologia, convocata la Conferenza dei Sindaci. Relazione del direttore generale dell'Ulss. L'ora della verità?

I sindaci e il direttore generale dell'ulss hanno ricevuto l'invito alla riunione che si terrà lunedì 20 novembre alle 17.00 presso l'aula magna della cittadella sanitaria a Rovigo.
Il primo punto all'ordine del giorno sarà costituito da una relazione del direttore generale dell'Ulss A. Marcolongo circa l'organizzazione ospedaliera di cui al Decreto n. 699 del 26/09/06 (accorpamento della Struttura di Pneumologia nella SOC Medicina dell'Ospedale "S. Luca" di Trecenta).
Con tale decreto tutte le funzioni ospedaliere e domiciliari svolte dal reparto di riabilitazione pneumologica sono state trasferite alla nuova area medica multidisciplinare.
In pratica i posti letto di pneumologia sono letteralmente spariti e i pazienti indirizzati a Rovigo o alla terapia semintensiva (sempre che ci sia posto).
Durante le settimane precedenti l'adozione del suo stesso decreto (si vedano il Gazzettino e il Resto del Carlino del 10 settembre e successivi) il direttore generale dell'Ulss ha sempre negato ogni riduzione della qualità dei servizi. La realtà delle cose lo ha puntualemnte smentito ma a farne le spese, sino a questo momento, sono stati solo i pazienti del reparto.
Clamorosa l'esperienza in cui sono incappati, lo scorso 3 ottobre, i sindaci di Badia Polesine e Trecenta e il presidente della conferenza dei sindaci Oscar Tosini, quando hanno udito dalla bocca del direttore dell'Ulss che vi sono solo quattro pazienti tracheostomizzati nel territorio del distretto. La realtà, invece, è che sono quattro solo a Badia (li conosco personalmente) e 12 o 13 in totale.
Lunedì 20 novembre sarà l'ora della verità?
Invitiamo i sindaci, viste le precedenti esperienze, di dedicare un'ora del loro tempo a visitare ciò che erano i locali del reparto di pneumologia, al terzo piano dell'ospedale. Meglio avere qualche informazione 'indipendente' dalla dirigenza dell'Ulss.

Nessun commento: