I sindaci e il direttore generale dell'ulss hanno ricevuto l'invito alla riunione che si terrà lunedì 20 novembre alle 17.00 presso l'aula magna della cittadella sanitaria a Rovigo.
Il primo punto all'ordine del giorno sarà costituito da una relazione del direttore generale dell'Ulss A. Marcolongo circa l'organizzazione ospedaliera di cui al Decreto n. 699 del 26/09/06 (accorpamento della Struttura di Pneumologia nella SOC Medicina dell'Ospedale "S. Luca" di Trecenta).
Con tale decreto tutte le funzioni ospedaliere e domiciliari svolte dal reparto di riabilitazione pneumologica sono state trasferite alla nuova area medica multidisciplinare.
In pratica i posti letto di pneumologia sono letteralmente spariti e i pazienti indirizzati a Rovigo o alla terapia semintensiva (sempre che ci sia posto).
Durante le settimane precedenti l'adozione del suo stesso decreto (si vedano il Gazzettino e il Resto del Carlino del 10 settembre e successivi) il direttore generale dell'Ulss ha sempre negato ogni riduzione della qualità dei servizi. La realtà delle cose lo ha puntualemnte smentito ma a farne le spese, sino a questo momento, sono stati solo i pazienti del reparto.
Clamorosa l'esperienza in cui sono incappati, lo scorso 3 ottobre, i sindaci di Badia Polesine e Trecenta e il presidente della conferenza dei sindaci Oscar Tosini, quando hanno udito dalla bocca del direttore dell'Ulss che vi sono solo quattro pazienti tracheostomizzati nel territorio del distretto. La realtà, invece, è che sono quattro solo a Badia (li conosco personalmente) e 12 o 13 in totale.
Lunedì 20 novembre sarà l'ora della verità?
Invitiamo i sindaci, viste le precedenti esperienze, di dedicare un'ora del loro tempo a visitare ciò che erano i locali del reparto di pneumologia, al terzo piano dell'ospedale. Meglio avere qualche informazione 'indipendente' dalla dirigenza dell'Ulss.
10.11.06
Pneumologia, convocata la Conferenza dei Sindaci. Relazione del direttore generale dell'Ulss. L'ora della verità?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento