fonte: quotidianosanità.it 06 AGOSTO 2025
Vaccinazioni. Nominato il nuovo Nitag che guiderà la strategia nazionale per i prossimi tre anni. Ma scoppia la polemica, le opposizioni: “Scelti dal Ministro Schillaci due ultrà no-vax”.
Con un decreto firmato dal Ministro della Salute è stato istituito il nuovo Gruppo Tecnico Consultivo Nazionale sulle Vaccinazioni (Nitag), che sarà presieduto da Roberto Parrella. Il Nitag avrà il compito di supportare le politiche vaccinali nazionali con raccomandazioni basate su evidenze scientifiche, valutazioni indipendenti e un approccio integrato alle tecnologie sanitarie. Ma è polemica per la presenza nella lista di due membri che in passato hanno criticato le politiche vaccinali. IL DECRETO
Molte le reazioni tra i sanitari:
- Medici "no-vax" tra consulenti del ministero, protesta la comunità scientifica. Si dimette Russo
"Se ci stanno loro, non ci sto io". Così la dirigente a capo del Dipartimento di Prevenzione della Regione Veneto Francesca Russo. Vedi servizio della Tgr Veneto - FROMCeO Veneto (Ordini dei Medici del Veneto). Rifiuto nomina NITAG: massimo apprezzamento per la posizione della Dr.ssa Francesca Russo.
- No-Vax tra i consulenti sui vaccini, i medici: “Scelta sconcertante”. E ci sono le prime dimissioni (Repubblica, 08 Agosto 2025)


Nessun commento:
Posta un commento