Si è svolta lunedì 13 novembre a Venezia, presso la V commissione regionale per la sanità, una audizione sui problemi dell'ospedale di Trecenta che ha coinvolto numerosi partecipanti: il presidente della conferenza dei sindaci Oscar Tosini, il sindaco di Badia Polesine Paolo Meneghin, il sindaco di Castelmassa Mara Savioli, l'assessore provinciale alla sanità Guglielmo Brusco, i componenti del tavolo di lavoro sulla sanità Gilberto Bianchini, Genni Azzolini, Massimo Lincetto e Lorella Furini e, infine, il direttore generale dell'Ulss Adriano Marcolongo.
Tra i molti problemi che, purtroppo, affliggono l'organizzazione ospedaliera, sono stati evidenziati anche quelli dei pazienti pneumologici dopo l'accorpamento del reparto con medicina e geriatria. A sostegno delle nostre richieste di ripristino dei servizi sono state consegnate le 2.324 firme raccolte sotto l'appello rivolto agli amministratori comunali e ai parlamentari polesani. Un risultato che testimonia della grande sensibilità della popolazione per i problemi dell'ospedale e per i pazienti pneumologici in particolare.
Abbiamo raccolto una favorevole impressione da parte di alcuni partecipanti all'audizione. I commissari hanno dimostrato interesse per i problemi prospettati dagli amministratori locali e dai componenti del tavolo di lavoro sulla sanità. All'audizione, oltre ai consiglieri regionali che ne fanno parte, hanno voluto partecipare anche i consiglieri Carlo Alberto Azzi e Pietrangelo Pettenò, autori di due interrogazioni alla giunta regionale sui problemi del reparto di riabilitazione pneumologica.
L'assessore provinciale alla sanità Guglielmo Brusco ha evidenziato numerose contraddizioni fra le decisioni del direttore generale dell'Ulss e le linee programmatiche dell'amministrazione regionale.
Infine, è stato sentito dalla commissione il direttore generale dell'Ulss. Sui contenuti delle dichiarazioni rese da quest'ultimo non è dato sapere.
Per il momento non sappiamo se e quali iniziative verranno adottate dalla V commissione del consiglio regionale ma, nell'eventualità, ne daremo immediatamente conto su queste pagine.
Ringraziamo tutti i cittadini e gli amministratori comunali che hanno sottoscritto l'appello e quanti se ne sono fatti interpreti presso l'amministrazione regionale.
18.11.06
Pneumologia, 2.324 firme sono state consegnate all'amministrazione regionale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento