Lo Sportello per il Diritto alle Cure di Trecenta
Sono ormai più di trenta gli Sportelli per il Diritto alle Cure organizzati dai comitati spontanei a difesa della sanità pubblica aderenti a CoVeSaP, il Coordinamento Veneto Sanità Pubblica.
Lo scorso giovedì 9 gennaio 2025 è stato aperto anche a Trecenta uno di questi Sportelli. Il servizio viene reso, in modo completamente gratuito, dai volontari del Comitato altopolesano dei cittadini per il San Luca.
I primi casi trattati hanno riguardato principalmente visite ed esami per i quali l'Ulss aveva assegnato appuntamenti oltre il codice di priorità richiesto dal medico curante. In tutti i casi i ricorsi sono stati accolti e ai richiedenti è stata assegnata una data che rispettava i tempi previsti dalla ricetta.
Il rispetto dei tempi è parte strutturale dei Livelli Essenziali di Assistenza (Lea). L'Ulss non può bloccare le agende per più di ventiquattro ore, non può rifiutare l'appuntamento richiesto, non può rispondere che non c'è posto. Sono comportamenti abusivi vietati dalle legge nazionale e dalla stessa normativa regionale.
Per far valere il proprio diritto il cittadino deve portare allo sportello l'impegnativa del medico, la carta di identità e l'eventuale risposta del Cup.
Parliamo di “eventuale risposta" perché dallo scorso mese di dicembre e con l'inizio di gennaio l'Ulss sta adottando una nuova pericolosa tecnica per dilazionare le date degli appuntamenti: il Cup non ha date disponibili e invita a ritornare più avanti, ma non c'è posto neanche la settimana successiva e in quella dopo ancora; intanto il tempo passa e le persone rischiano di perdere la priorità in quanto apparentemente inattive. Anche per questi casi gli Sportelli per il Diritto alle Cure hanno la modulistica adatta curata dal CoVeSaP.
I ricorsi vengono inviati per posta elettronica certificata direttamente al protocollo dell'Ulss 5, hanno il valore di una raccomandata con avviso di ricevimento e, pertanto, non possono essere ignorati.
Lo Sportello per il Diritto alle Cure di Trecenta è ospitato presso la Sala parrocchiale dell'Oratorio Don Bosco, in Piazza San Giorgio 125, e sarà attivo ogni giovedì dalle 16.30 alle 18.30.
IMPARIAMO A DIFENDERCI DALLE LUNGHE LISTE DI ATTESA
Nessun commento:
Posta un commento