3.2.13

Il nuovo direttore dell'Ulss 18 e la sfida dei 51 milioni di euro

51 milioni di euro il fabbisogno stimato per il 2013
ma dalla regione se ne attendono solo 34
"Anche la politica deve avere ben chiaro il problema"

Da La Voce di Rovigo di giovedì 31 gennaio 2013

In una lunga intervista a La Voce Arturo Orsini, nuovo direttore generale dell'Ulss 18, affronta i problemi dei servizi sanitari dell'alto e medio polesine.
Preferisce parlare di comunità "un termine che preferisco a 'territorio', perché ricorda le persone, mentre il territorio fa pensare alle geografia".
Alla domanda "Dal punto di vista amministrativo, quali problemi ha incontrato in questa Ulss?" ha risposto:
"La problematica della Ulss 18 è basata su un numero: 51 milioni. Di euro. Questa è infatti la stima nel bilancio di previsione inviato a Venezia per il 2013. La Regione ci ha fatto già sapere che al massimo potremo arrivare a 34. Capisce da solo che questa è una criticità d'azienda che, fatte le debite proporzioni, ricorda quello che è successo alla Fiat. E io non sono Marchionne".
La domanda: "Se ne può uscire?" trova una risposta molto chiara, sulla quale riflettere. "Ci vuole una coscienza diffusa della situazione, delle difficoltà. Non ci si può limitare a parlarne nelle stanze dei bottoni, ma  si deve discuterne a tutti i livelli. Anche la politica deve avere ben chiaro il problema". E, ancora sulle risorse economiche "...al totale di 51 milioni di cui parlavamo, si arriva aggiungendo anche i 10 milioni di taglio ai finanziamenti che la Regione appare orientata a stabilire per la nostra azienda".
Orsini chiarisce ancora che "ogni taglio rende assai più difficoltoso il lavoro di risanamento, restringendo i margini di operatività". Insomma, par di capire, potrebbero non esserci nemmeno le risorse per avviare processi di ottimizzazione della spesa.
Il direttore generale dell'Ulss non si sbottona sulle schede ospedaliere e su quanto prevedono per l'ospedale di Trecenta: "Non ho informazioni certe sull'argomento, né sui contenuti né sui tempi di adozione ... Bisogna però chiarire che queste sono decisioni di livello regionale".
Leggi l'articolo completo.

Nessun commento: