15.4.24

La diagnostica per immagini nell'Ulss 5 Polesana, penalizzati anziani e non informatizzati




Scarica il modulo con cui richiedere la consegna del referto cartaceo e del relativo cd senza costi, da distribuire a chi non è in grado di scaricare il pesante download


L'Ulss 5 Polesana, dal primo gennaio, non consegna più gli esiti degli esami di diagnostica per immagini (radiografie / mammografie / Tac/ Rm ecc.) con il classico cd-rom. I pazienti sono obbligati a una procedura informatica non banale per entrare, finalmente, in possesso dei propri dati sanitari. Pare che questa ideona sia venuta al primario della radiologia di Rovigo e che sia stata prontamente sposata dalla direzione dell'Ulss.

Le farmacie non ritengono che lo scaricamento della diagnostica per immagini - a volte molto lungo per la mole dei dati in gioco - sia una prestazione prevista dalla convenzione in essere con l'Ulss che prevede invece lo scarico degli esami di laboratorio degli utenti, tipicamente sangue e urine, del peso però di pochi Kbyte di dati.

Così si crea un corto circuito che penalizza principalmente anziani, non informatizzati e stranieri, e arriva a toccare persino chi dispone di computer e delle conoscenze tecniche necessarie ma ha una connessione poco veloce e stabile alla rete.

Forse consapevoli del disastroso effetto di questa decisione e della dubbiosa legittimità della stessa, dall'Ulss hanno reso disponibile un modulo con cui richiedere la consegna del referto cartaceo e del relativo cd senza costi a carico del paziente.

Come comitato lo rendiamo disponibile ai lettori del blog con l'aggiunta della delega eventualmente necessaria nel caso l'interessato/a non possa recarsi personalmente allo sportello.

Ci riserviamo altresì di chiedere all'Ulss di rendere disponibile il modulo già in fase di accettazione in modo da evitare inutili perdite di tempo allo sportello. Interesseremo, inoltre, i sindaci dei Comuni polesani affinché rappresentino alla direzione dell'azienda l'opportunità di terminare questa pratica vessatoria nei confronti dei cittadini meno attrezzati.

Comitato altopolesano dei cittadini per il "San Luca"

Scarica il modulo in formato pdf



Nessun commento: