1.10.13

Ospedale e territorio fragile. Dibattito a Sariano

fonte: http://www.rovigooggi.it/articolo/2013-09-30/ospedale-e-territorio-fragile/

Il consigliere regionale Diego Bottacin all’appuntamento di Attivamente in prima persona ha spiegato nel dettaglio lo stato si salute della sanità veneta e polesana


Giovedì sera alle ore 21 presso la sala convegni dell’ostello della gioventù “don Onorio Grossi” di Sariano di Trecenta l’associazione politico-culturale “Attivamente in prima persona” ha presentato il secondo appuntamento sull’argomento sanità dal titolo “un piano per curare la sanità veneta: dall’ospedale al territorio”. Diego Bottacin ha aperto la serata ponendo all’attenzione il problema demografico che porta di per sé ad un aumento di spesa sempre crescente e come l’Italia, a differenza della Germania che mediamente prevede 7 posti letto ogni 1000 abitanti, scelga di diminuire i posti letto, 3,5 ogni 1000 abitanti.
...
30 settembre 2013

Leggi l'articolo completo.

Si è parlato anche di costi della sanità, soprattutto in relazione all'invecchiamento della popolazione, ma anche come dato generale. Questo rischia di essere un luogo comune ormai lontano dalla realtà. Segnalo in proposito, su questo blog, il post "Spesa sanitaria pubblica, un mito da sfatare. Tanto più per il Veneto". Dopo di che va riconosciuto che, in prospettiva, un invecchiamento della popolazione comporta maggiori costi per la sanità. Per approfondire è possibile cliccare sulle etichette qui a fianco: 'spesa sanitaria', 'spending review', 'sanità privata'.

Nessun commento: