27.10.13

Legge stabilità. I tagli alla sanità ci sono.

Tagli insani

E resta l'incognita della spending review


Tre miliardi e mezzo, poi tre, poi 2,65 e, alla fine del consiglio dei ministri del 15 ottobre, nessun taglio alla sanità. Incredibile! E infatti è così, non c'è da crederci.
Nell'immediatezza della conferenza stampa del governo sulla legge di stabilità la redazione di quotidianosanità.it titolava “Legge di stabilità. Lorenzin ce l’ha fatta. Saltano i tagli alla sanità”. Passa qualche giorno e viene reso noto il testo del disegno di legge. I tagli ci sono, eccome!
Il trucco è semplice. Non ci saranno tagli per il 2014 ma nei due anni successivi il governo taglierà 1,150 miliardi di euro dal fondo sanitario. Ma il ministro dell'economia Saccomanni, ancora ieri sera a “Che tempo che fa”, ha nuovamente affermato che non ci saranno tagli. Una bugia. Ma ormai dobbiamo metterla nel conto, la menzogna è connaturata agli ultimi governi.
Nel disegno di legge è prevista anche la realizzazione di 3,5 miliardi di risparmi derivanti dalla revisione della spesa. Mettiamoci in allarme perché tenteranno di tagliare ancora sulla sanità.

Invito a leggere l'articolo di quotidianosanita.it Legge stabilità. I tagli alla sanità ci sono.Colpo alla spesa del personale sanitario: - 540 mln nel 2015 e - 610nel 2016. Ecco il testo definitivo. Tantissime informazione e il testo del disegno di legge e la relazione tecnica. Carta canta, insomma.

Nessun commento: