13.7.12

La febbre deve salire

A Ficarolo la delibera arriva tardi.
Dopo più di un mese dal dibattito, a Ficarolo, il consiglio comunale adotta i documenti presentati durante la serata del 24 maggio scorso.
Poche righe e nessun dibattito durante la seduta consiliare del 29 giugno. La delibera acquisisce, tra gli altri, un documento concordato fra l'amministrazione comunale e il gruppo tecnico per il rilancio del San Luca. Il tutto da inviare in regione in vista dell'approvazione del piano socio sanitario (Pssr).
Ma la delibera arriva "a babbo morto", nel senso che viene approvata a Ficarolo nove giorni dopo l'approvazione del Pssr a Venezia (20 giugno). Peccato, vorrà dire che verrà buona per far sentire la pressione del comune in previsione delle schede ospedaliere. Speriamo. E speriamo, intanto, che venga inviata a tutti i rappresentanti delle istituzioni individuati in delibera e nell'allegato.
Speriamo, insomma, che non resti lettera morta.
Congelato il documento del gruppo tecnico.
Nel precedente post del 29 giugno ho reso disponibile il documento del gruppo tecnico per il rilancio del San Luca. Dopo sole tre riunioni il gruppo ha completato il proprio lavoro. Confesso che ero pessimista.
Le proposte elaborate, a mio giudizio equilibrate e con buona possibilità di trovare udienza in regione, sono state esaminate nella riunione della conferenza dei sindaci dello scorso 4 luglio. Ma è stato un nulla di fatto.
Mi dicono (perché la conferenza non emette comunicati stampa) che le proposte del gruppo tecnico sono state approvate ma che si vuole aggiungere qualcosa. L'ora, a quel punto, è tarda e la conferenza si è aggiornata a data da destinarsi ... dopo le ferie.
Non ci siamo.
No, non ci siamo! Dai due episodi che ho brevemente descritto non si coglie l'urgenza di intervenire, di fare, di mobilitare. L'idea che mi viene, da osservatore esterno, è quella di organismi e istituzioni che non avvertono fino in fondo il pericolo che corre l'ospedale di Trecenta; che non sentono sulla propria pelle l'urgenza di ottenere dei risultati.
La pressione (istituzionale) è bassa, l'organismo non reagisce, gli anticorpi non si mettono in moto. E, invece, la febbre dovrebbe salire.

Nessun commento: