17.6.12

Conosci l'ospedale San Luca? Le risposte al questionario

Nel post "Conosci l'ospedale San Luca? Un breve questionario" il Comitato dei cittadini ha proposto un questionario sull'ospedale.
Ora pubblico le risposte, elaborate da esperti, ai singoli quesiti. Personalmente sono rimasto in qualche caso sorpreso, segno che probabilmente abbiamo tutti bisogno di conoscere meglio il nostro ospedale, anche per poterlo difendere meglio.
Ma passiamo subito al questionario.


- il San luca è un ospedale per acuti?
Si perché è dotato di: un Pronto Soccorso; un reparto medico (2.300 ricoveri/anno), un reparto chirurgico (1.200 – 1.300 interventi chirurgici/anno), una radiologia (anche con teleradiologia cioè l'esecuzione dell'esame radiologico in loco e la sua refertazione a distanza da parte del radiologo di guardia a Rovigo), un laboratorio analisi (anche con POCT = point of care testing = possibilità di eseguire esami di laboratorio al di fuori del laboratorio analisi, a Trecenta gli strumenti sono allocati in Pronto Soccorso); emoteca, tutti attivi 24 ore su 24.

- a vostro giudizio quali servizi dovrebbe avere un ospedale per acuti?
1 pronto soccorso attivo 24 h su 24
2 chirurgia per interventi urgenti attiva 24 h su 24
3 medicina per acuti
4 laboratorio analisi, radiologia, emoteca attivi 24 h su 24
Nella nostra ulss tutta la traumatologia afferisce all'ospedale di Rovigo dotato di un servizio di diagnostica di maggior livello (neuroradiologia, RMN) e di specialistiche  (neurochirurgia, neurologia, maxillofacciale, urologia).
La riorganizzazione che il direttore generale intendeva attuare, prevedeva la week surgery e cioè una chirurgia attiva 24 h su 24 solo dal lunedì al giovedì, ma dal venerdì alla domenica gli interventi urgenti dovevano essere effettuati a Rovigo (o in qualsiasi altro ospedale si fosse reso disponibile, nel caso in cui non ci fossero stati posti letto disponibili a Rovigo). Questo ovviamente modificava le caratteristiche del San Luca come ospedale per acuti.

- secondo voi al San Luca ci sono delle eccellenze o comunque dei servizi di ottimo livello? Se si quali?
Si, per quanto riguarda le specialistiche la chirurgia toracica (a prevalente indirizzo oncologico) e il centro PMA ( procreazione assistita).
Anche l'area medica organizzata secondo un concetto di multididisciplinarietà, offre un servizio diagnostico - assistenziale ad ampio spettro ai pazienti che afferiscono al presidio ospedaliero del San Luca; per esempio la presenza di 2 pneumologi e la costante collaborazione con i medici della terapia intensiva, ha fatto si che la chiusura del reparto di riabilitazione pneumologica non si è tradotta in un abbandono assistenziale dei pazienti affetti da patologie respiratorie.

-e ci sono delle criticità o comunque servizi che non funzionano? Se si quali?
A mio giudizio la MFR (medicina fisica riabilitativa). L'80% delle prestazioni fisioterapiche della nostra Ulss sono erogate dai privati! (ma molte di queste sono improprie ed autoindotte dai privati stessi).

-secondo voi quanti bambini nascono al San Luca ogni anno?
350. Tra i 300 e i 400 / anno, con natalità in calo. Secondo le disposizioni del ministero della salute i punti nascita con meno di 1.000 parti andrebbero chiusi e accorpati.

-secondo voi per ogni bambino quanti ultra 65enni ci sono nell'altopolesine?
5. Precisamente, per ogni bambino ci sono in alto Polesine 4,6 ultra 65enni. È un area ad alto indice di vecchiaia. Da 10 anni circa il saldo demografico della provincia di Rovigo è in negativo di circa 1.000 unità/anno, cioè ogni anno i nati sono 1.000 in meno rispetto ai deceduti.
L'alto indice di vecchiaia, la bassa natalità e le carenze in ambito riabilitativo, inducono a ritenere che gli sforzi riorganizzativi per il San Luca dovrebbero essere indirizzati verso le patologie e la riabilitazione delle disabilità degli anziani.

-secondo voi quanti medici ci sono di notte al San Luca ?
5. 1 medico di PS, 1 Chirurgo, 1 Internista, 1 Rianimatore, 1 Ginecologo.

Nessun commento: