21.3.12

Il gruppo di lavoro sul San Luca ha fatto il pieno


Il gruppo di lavoro si gonfia come una zampogna. Adriano Marcolongo si accredita come promotore.
Risultati? Forse alla prossima riunione, dopo pasqua!

Il gruppo di lavoro per l'ospedale di Trecenta si è riunito lo scorso 19 marzo.
Sorpresa: si è gonfiato come una zampogna! Proposto piuttosto snello dal presidente della conferenza dei sindaci dell'Ulss 18 (3 componenti), già nella riunione del 24 febbraio diventa di sei componenti (sindaci di Castelmassa, Trecenta, Rovigo, Fiesso, Canda e un rappresentante dell'amministrazione provinciale). Esclusa, con cura, la presenza di un rappresentante del Comitato dei Cittadini per il San Luca (particolarmente impegnato sul punto il sindaco di Lendinara). E pensare che, se erano lì a discutere dell'ospedale era proprio per le iniziative del comitato!
Quando è il momento della riunione, almeno per questa prima riunione, i componenti diventano moltissimi. Il Gazzettino del 20 marzo elenca: il direttore generale Adriano Marcolongo, Mario Saia, indicato dalla segreteria regionale sanità, Tiziana Virgili, presidente di Palazzo Celio, Gianni Saccardin, vicesindaco di Rovigo, Alessandro Berta sindaco di Canda, Eugenio Boschini sindaco di Castelmassa, Luigia Modonesi sindaco di Fiesso Umbertiano, Antonio Laruccia sindaco di Trecenta, Giovanni Pilati direttore sanitario, Silvia Pierotti direttore degli ospedali di Rovigo e Trecenta, Enzo Facci primario di chirurgia di Trecenta, Loris Roncon, direttore di cardiologia di Rovigo, e Paolo Friemel direttore della divisione di ortopedia aziendale. In tutto 13, speriamo non porti sfiga!
Sui risultati della riunione non si sa molto, ho trovato solo una paginetta autocelebrativa del direttore generale sul sito dell'Ulss. Il gruppo di lavoro "è uno strumento di cui ho chiesto l’insediamento con la massima urgenza", dice Adriano Marcolongo. Quando lo avrebbe chiesto non si sa, non certo nella riunione avvenuta in prefettura lo scorso 27 gennaio, durante la quale si è preso un bel po' di randellate dal dirigente regionale alla sanità senza spiccicare una sola parola.
Per la prossima riunione non c'è fretta, ci si vede dopo pasqua: tanti auguri a tutti.

Nessun commento: