16.10.11

Ancora finanziamenti alla sanità privata. E ancora segnalazioni preoccupanti sul San Luca

fonte: http://www.rovigooggi.it/articolo/2011-10-14/inflazione-e-ottimizzazione-aziendale-due-parole-che-raggelano/
SANITA' ROVIGO Guglielmo Brusco chiama in causa la Corte dei conti per altri finanziamenti alla sanità privata deliberati dalla Regione Veneto.
L'allarme San Luca di Trecenta non è per niente finito.

Guglielmo Brusco chiede alla Conte dei conti di Venezia di far chiarezza sulle delibere regionali in merito alla sanità privata. Al centro dell’indagine dell’assessore della Provincia di Rovigo ci sono gli 8 milioni di euro versati come indennità alle strutture private.

E sull'ospedale di Trecenta afferma: “Speravo di potermi tranquillizzare dopo l’incontro avuto con la quinta commissione regione e con Leonardo Padrin - afferma Brusco - purtroppo l’effetto è stato contrario. Mi arrivano sempre più insistentemente segnalazioni preoccupanti dai reparti di Radiologia, Endoscopia, Ostetricia ginecologia, cardiologia e chirurgia del nosocomio di Trecenta”.
Leggi tutto l'articolo.

Il San Luca resti così com'è

fonte: http://www.rovigooggi.it/articolo/2011-10-07/tagli-questo-ospedale-ha-gia-dato/

SANITA' ROVIGO Piano socio-sanitario regionale 2012-2014. Gli amministratori polesani firmano un documento a difesa del San Luca di Trecenta

Il "San Luca resti così com'è" chiede il documento che il Polesine, con la firma trasversale della politica locale, ha consegnato nella mani di Leonardo Padrin, presidente della commissione sanità del Veneto. L'ospedale di Trecenta è già stato vittima negli anni di ridimensionamenti e tagli importanti. "Che rimanga un ospedale per acuti" sottolinea il sindaco Antonio Laruccia.

... Che il Polesine abbia "già dato" in termini di riorganizzazione lo conferma Guglielmo Brusco che, rivolgendosi a Padrin, gli chiede di non eliminare i posti letto degli ospedali pubblici ma di andare a ridurli nelle strutture private, visto l'uso sanitario pubblico che si fa di tali strutture. "Negli ultimi anni abbiamo perso circa 480 posti letto pubblici - conclude - non è il caso di fare ulterori tagli".
Leggi tutto l'articolo.
Vedi post precedente.

5.10.11

Ospedale "San Luca". Nessuna rassicurazione da parte della quinta commissione regionale

fonte: http://www.rovigooggi.it/articolo/2011-10-03/san-luca-sull-orlo-del-baratro/

Sconfortante il resoconto di rovigooggi.it sulla riunione di molti amministratori della provincia di Rovigo con Leonardo Padrin, presidente della quinta commissione regionale, lo scorso 3 ottobre.

Padrin che ha dichiarato: "Gli emendamenti che mi sono stati presentati dalla conferenza dei sindaci sono tutti condivisibili. Di sicuro durante i prossimi incontri della commissione terremo conto sia della conformazione del Polesine e dei suggerimenti proposti dai sindaci. Però le linee giuda del nuovo piano socio sanitario sono indirizzate verso l’accentramento dei servizi”.

Le conclusioni che ne trae rovigooggi.it sono drammatiche. Si legge: "Sicuramente i 10 milioni di euro che l’Ulss 18 non riceverà dalla Regione saranno decurtati dai servizi del San Luca e non da quelli del Santa Maria Misericordia di Rovigo. Ciò significa che molto probabilmente il nosocomio di Trecenta potrebbe rimanere un centro per urgenze ed di servizi ambulatoriali, mentre i ricoveri, i pochi che rimarrebbero, dovrebbero essere indirizzati a Rovigo".

Leggi l'articolo.