7.1.07

Il Comune di Bergantino approva documento sulla Pneumologia e sull’Ospedale di Trecenta

Il consiglio comunale di Bergantino, nella seduta dello scorso ventisette novembre, ha approvato un ordine del giorno per il reparto di pneumologia dell’ospedale di Trecenta. La deliberazione n. 57 è stata oggetto di ampia discussione.

Il Sindaco Antonio Fabbri ha introdotto l’argomento sottolineando l’importanza che il consiglio comunale, in analogia ai comuni limitrofi, si esprimesse in merito alla situazione del reparto di pneumologia dell’Ospedale di Trecenta.
Il consigliere di maggioranza Roberto Malaspina ha evidenziato come, nella conferenza dei sindaci, sia stato comunicato il provvedimento del direttore generale dell’Ulss (n. 699 del 26/09/2006) di riduzione dei posti letto del reparto di pneumologia dell’ospedale di Trecenta a due soltanto e che l’atto non è stato preventivamente valutato dai sindaci. Roberto Malaspina ha dichiarato che un atto del genere è contrario agli indirizzi regionali e che, di fatto, impoverisce la struttura sanitaria.
Il consigliere di minoranza Giovanni Rizzati ha affermato come il sindaco debba avere un mandato dal consiglio comunale per rafforzare la sua rappresentatività. Inoltre, ha dichiarato come sia una barbarie che i degenti in gravi difficoltà non possano essere assistiti dai parenti.
Il consigliere Adriano Stefanoni (minoranza) ha chiesto che nella stesura dell’ordine del giorno sia riconfermato il servizio per acuti.
Laura Negri (maggioranza) ha richiesto che il documento preveda che non sia smantellato l’ospedale di Trecenta.
Giovanni Rizzati ha proposto una breve sospensione della seduta per la stesura dell’ordine del giorno che è stata approvata all’unanimità.


Alla ripresa dei lavori il Sindaco ha dato lettura della proposta di ordine del giorno.
Il consiglio comunale, all’unanimità dei voti, ha così deliberato:
1)
di chiedere, al direttore generale dell’Ulss n. 18:
- il ripristino dei posti letto e dei livelli di assistenza sanitaria già erogati dal reparto di pneumologia di Trecenta, prima dell’adozione del decreto n. 699 del 26/09/2006 e, in particolare, dell’applicazione che ne è stata materialmente data;
- che venga assicurata la presenza del personale medico e infermieristico proprio del reparto di Pneumologia;
- che non venga, in alcun modo, disperso il bagaglio di competenze maturato a Trecenta in anni di esperienza ospedaliera e domiciliare.
2) di approvare l’allegato Ordine del Giorno sul reparto di pneumologia dell’ospedale San Luca di Trecenta.


Il testo del documento approvato (vedi punto 2) è il seguente:


Il Consiglio comunale di Bergantino

Nella seduta del 27 novembre 2006, all’unanimità
Preso atto del Decreto n. 699 del 26/09/2006 del Direttore Generale dell’Ulss rispetto alla nuova programmazione aziendale nel quale, fra le altre cose, si verifica la riduzione di n. 10 posti letto dell’Area Medica Multidisciplinare (Pneumologia – Geriatria – Medicina);
Chiede:
1) il ripristino dei posti letto e dei livelli di assistenza sanitaria erogati dal reparto dai reparti, ed in particolare da Pneumologia, dell’Ospedale di Trecenta, prima dell’adozione dell’anzidetto decreto;
2) che sia assicurata la presenza del personale medico e infermieristico proprio dei vari reparti;
3) che non venga in alcun modo disperso il bagaglio di competenze maturato a Trecenta in anni di esperienza ospedaliera e domiciliare;
4) che l’Ospedale di Trecenta mantenga l’indirizzo di Ospedale per acuti per cui è nato, potenziando e qualificando le risorse nel campo della prevenzione, date anche le caratteristiche ambientali del nostro territorio.


Ringraziamo gli amministratori comunali di Bergantino per l’attenzione dimostrata per i problemi dell’ospedale di Trecenta e dei pazienti pneumologici in particolare, per lo spirito unitario e concreto della discussione, per i contenuti dell’ordine del giorno approvato.


Nessun commento: