12.2.07

Consiglio comunale a Badia ma senza Pneumologia

Giovedì prossimo, 15 febbraio 2007, si riunisce il consiglio comunale di Badia Polesine.
Anche al Sindaco di Badia avevamo rivolto l’invito ad approvare un documento per il mantenimento dei posti letto e dei servizi legati al reparto di pneumologia dell’ospedale di Trecenta, recentemente accorpato ad altri due reparti.
Il comune di Badia è tra i più popolosi del distretto sanitario. Il suo sindaco è presidente dei sindaci del distretto n. 2 nell’ambito della conferenza dei sindaci dell’Ulss n. 18. Inoltre, fa parte della delegazione incaricata di effettuare i sopralluoghi al San Luca del 30 novembre e del 6 febbraio scorsi per verificare la situazione risultante dagli accorpamenti decisi dal direttore generale dell’Ulss senza consultare i comuni. A Badia sono residenti decine di pazienti pneumologici che, senza un’adeguata attenzione istituzionale, potrebbero subire, per effetto della riorganizzazione ospedaliera, gravi ripercussioni in termini di perdita di posti letto e di riduzione dei servizi domiciliari.
Dodici comuni del distretto sanitario, Bergantino, Bagnolo di Po, Castelguglielmo, Ceneselli, Fratta Polesine Giacciano con Baruchella, Lendinara, Melara, Occhiobello, Stienta e Trecenta, hanno da tempo approvato in consiglio appositi ordini del giorno.
Stupisce quindi che, proprio a Badia, così come avvenuto per le sedute del 22 novembre e del 13 dicembre, sia stata ignorata la nostra proposta. Se le due precedenti occasioni sono state forse condizionate dalla crisi di maggioranza, ora non può essere accampata la medesima motivazione. La crisi è stata risolta, una maggioranza c’è. Se le problematiche prospettate dai pazienti pneumologici e dalle loro famiglie non arrivano all’attenzione del consiglio comunale è perché non vengono condivise dagli amministratori di Badia oppure perché sono state semplicemente dimenticate nel cassetto.
Per ricordare i nostri problemi questo post verrà inviato al sindaco di Badia Polesine attraverso il recapito di posta elettronica pubblicato sul sito del comune. Se, invece, gli amministratori badiesi non condividono la proposta che abbiamo avanzato, abbiano almeno l’avvertenza di dichiararlo e di dirci perché.
----------------------------------------------------------------
Pazienti e loro familiari del Reparto di Pneumologia di Trecenta
presso
Pietro Tosarello
Via Salvo D'Acquisto 183/d
45021 Badia Polesine (RO)
Tel. 0425 590 588
cellulare 338 93 44 560e-mail
tosarello@alice.it


Nessun commento: