24.2.07

Badia, si parlerà della Pneumologia di Trecenta nel prossimo consiglio

Apprendiamo dal Gazzettino di oggi che sarà portato all'attenzione del consiglio comunale il documento che abbiamo proposto ai 22 comuni del distretto sanitario.
La mancata inclusione dell'argomento nell'ordine del giorno della seduta del 15 febbraio scorso era stata oggetto di una nostra lamentela pubblicata su questo blog il 12 febbraio.


Dall'articolo citato, leggiamo che:


Il sindaco Paolo Meneghin ... ha assicurato che il documento verrà posto al primo punto all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale che si svolgerà ai primi marzo. «La vicenda - ha detto Meneghin - è in continua evoluzione e non è facile seguirla sino infondo. Non l'ho inserito nella seduta odierna perchè mi sembrava svilente metterlo in fondo per discuterlo a tarda sera. Posso assicurare che sul San Luca mi sono sempre impegnato a fondo e sulle questioni che riguardano l'ospedale ho riferito spesso al consiglio comunale».

La dichiarazione è stata resa dal sindaco in risposta ad una interpellanza del consigliere Visentin il quale, illustrando la propria interpellanza, ha dichiarato:

«Rimaniamo allibiti nell'apprendere dalla stampa che il documento poteva essere discusso già nelle sedute consiliari del 22 novembre e 13 dicembre e nemmeno è stato inserito in questa del 15 febbraio: perchè ritardo del genere? Perchè noi consiglieri non siamo stati in nessun modo informati sull'arrivo diversi mesi fa di questa istanza?».

Ora la questione sembra avviata a soluzione. Speriamo che la discussione porti all'approvazione del documento e a un approfondimento dei problemi dell'ospedale di Trecenta.

(N.B. le parti in corsivo sono riprese dal quotidiano Il Gazzettino)


23.2.07

Occhiobello, la salute di un territorio

Giovedì 1° marzo 2007
ore 20.45 auditorium

Via Amendola, 29
S. Maria Maddalena

tavola rotonda
sul tema
la salute di un territorio

La serata sarà l’occasione per presentare i risultati dei dati raccolti tramite un questionario diffuso tra gli utenti del Punto Sanità di S. Maria Maddalena.


Programma

SALUTO AUTORITÀ

Gigliola Natali
Sindaco Comune di Occhiobello

INTRODUZIONE

Paolo Magon
Assessore alla Sanità Comune di Occhiobello

Doriana Corà
Presidente Comitato Punto Sanità S. M. Maddalena

INTERVENTI

Guglielmo Brusco
Assessore alla Sanità Provincia di Rovigo

Vittorio Morello
Amministratore delegato Casa di Cura S. M. Madd.

Francesco Pellegrini
Assessore Comune di Occhiobello

Giancarlo Tosi
Consigliere Comune di Occhiobello

Perviss Kuwornu
Consigliere Comune di Occhiobello

CONCLUSIONI

Oscar Tosini
Presidente Conferenza Sindaci ASL 18 Rovigo

MODERATORE
Mario Tosatti
Giornalista de "Il Resto del Carlino"


L'iniziativa è stata organizzata dai Comuni di Occhiobello, Stienta,Canaro, Fiesso Umbertiano, Pincara e Gaiba.

Ulteriori informazioni sul sito web del comitato che ha raccolto i questionari.

12.2.07

Consiglio comunale a Badia ma senza Pneumologia

Giovedì prossimo, 15 febbraio 2007, si riunisce il consiglio comunale di Badia Polesine.
Anche al Sindaco di Badia avevamo rivolto l’invito ad approvare un documento per il mantenimento dei posti letto e dei servizi legati al reparto di pneumologia dell’ospedale di Trecenta, recentemente accorpato ad altri due reparti.
Il comune di Badia è tra i più popolosi del distretto sanitario. Il suo sindaco è presidente dei sindaci del distretto n. 2 nell’ambito della conferenza dei sindaci dell’Ulss n. 18. Inoltre, fa parte della delegazione incaricata di effettuare i sopralluoghi al San Luca del 30 novembre e del 6 febbraio scorsi per verificare la situazione risultante dagli accorpamenti decisi dal direttore generale dell’Ulss senza consultare i comuni. A Badia sono residenti decine di pazienti pneumologici che, senza un’adeguata attenzione istituzionale, potrebbero subire, per effetto della riorganizzazione ospedaliera, gravi ripercussioni in termini di perdita di posti letto e di riduzione dei servizi domiciliari.
Dodici comuni del distretto sanitario, Bergantino, Bagnolo di Po, Castelguglielmo, Ceneselli, Fratta Polesine Giacciano con Baruchella, Lendinara, Melara, Occhiobello, Stienta e Trecenta, hanno da tempo approvato in consiglio appositi ordini del giorno.
Stupisce quindi che, proprio a Badia, così come avvenuto per le sedute del 22 novembre e del 13 dicembre, sia stata ignorata la nostra proposta. Se le due precedenti occasioni sono state forse condizionate dalla crisi di maggioranza, ora non può essere accampata la medesima motivazione. La crisi è stata risolta, una maggioranza c’è. Se le problematiche prospettate dai pazienti pneumologici e dalle loro famiglie non arrivano all’attenzione del consiglio comunale è perché non vengono condivise dagli amministratori di Badia oppure perché sono state semplicemente dimenticate nel cassetto.
Per ricordare i nostri problemi questo post verrà inviato al sindaco di Badia Polesine attraverso il recapito di posta elettronica pubblicato sul sito del comune. Se, invece, gli amministratori badiesi non condividono la proposta che abbiamo avanzato, abbiano almeno l’avvertenza di dichiararlo e di dirci perché.
----------------------------------------------------------------
Pazienti e loro familiari del Reparto di Pneumologia di Trecenta
presso
Pietro Tosarello
Via Salvo D'Acquisto 183/d
45021 Badia Polesine (RO)
Tel. 0425 590 588
cellulare 338 93 44 560e-mail
tosarello@alice.it


9.2.07

Ficarolo,dibattito sul futuro del San Luca

VENERDI' 9 FEBBRAIO 2007 ore 21
presso la sala Auser (p.zza Garibaldi)
Ficarolo

Dibattito:
"Quale futuro per l'ospedale S.Luca?
Cittadini, medici e istituzioni a confronto."

Interverranno:
Michele FRANCHI
-cons.comunale Ficarolo-

Guglielmo BRUSCO
-ass.provinciale alla sanità-

e con:

Pietro TOSARELLO
Dott.Bruno BIGNARDI
Dott.Massimo LINCETTO
Paola ROSINI
Genni AZZOLINI


Partecipiamo in tanti per difendere il nostro ospedale!