14.12.06

Dichiarazione di voto della minoranza di Ceneselli

Il consiglio comunale di Ceneselli ha approvato all’unanimità la nostra proposta di ordine del giorno con deliberazione n. 34 del 6/11/2006, di cui abbiamo ricevuto copia.
Riportiamo di seguito la dichiarazione di voto del gruppo consiliare di minoranza, allegata alla deliberazione predetta.

Come Gruppo Consiliare di Minoranza appoggiamo totalmente l’o.d.g. in cui si chiede di intervenire contro la chiusura del reparto di pneumologia dell’Ospedale San Luca di Trecenta, convinti che i cittadini e i malati non possano risentire anche di questo ennesimo scossone assestato al funzionamento del sistema sanitario dell’alto Polesine.
Le cronache di quest’ultimo periodo ci hanno raccontato di questo increscioso furto compiuto ai danni di noi tutti e a cui ora con fatica si tenta di trovare una soluzione, però vorremmo ricordare come questo sia solo un ennesimo tassello, un altro episodio di una politica ben precisa, tesa a depotenziare la struttura del San Luca dei suoi servizi primari e a privarla del suo bagaglio di competenze e di eccellenze. Lampanti sono gli esempi delle vicende legate al reparto di ginecologia, alla pediatria o, cosa ancora più scandalosa, all’efficienza del pronto soccorso. Tutti ben sappiamo, infatti, che una struttura come quella del San Luca, nuova, attrezzata di tutto punto non può più ormai garantire un servizio di emergenza 24 ore su 24, costringendo i cittadini a viaggi della fortuna dopo le 17 di sera. Assistiamo a una politica del carciofo, dove foglia dopo foglia, abbiamo assistito tutti alla deprivazione della struttura ospedaliera trecentana delle sue funzioni e abbiamo visto come alla vasta area dell’alto Polesine si sia tolto il proprio diritto ad una sanità efficiente. Una situazione a cui troppo spesso abbiamo assistito quasi impotenti e di cui tutti dobbiamo però chiamarci responsabili, perché certo poteva essere fatto di più, perché certo può ancora essere fatto di più nel prossimo futuro, contro le cifre e i dati degli amministratori, spudoratamente smentite dai fatti. Invitiamo pertanto questo Consiglio Comunale a farsi veramente parte attiva nel perseguire il nostro diritto alla salute, il nostro diritto ad un San Luca pienamente funzionante.

Per il Gruppo Consiliare di Minoranza
Il Capogruppo
Massimo Giri

Nessun commento: