23.8.08

San Luca, si tirano le somme di un anno di dibattito

Reiterati inviti del presidente della Conferenza dei sindaci dell'Ulss 18 vengono recapitati in questi giorni ai comuni del territorio. Oscar Tosini spera così di ottenere una partecipazione massiccia dei primi cittadini all'incontro con gli assessori regionali Renzo Marangon e Isi Coppola che si terrà a Trecenta, a palazzo Pepoli, martedì 26 agosto 2008, alle 18. E sarà ancora il futuro dell'ospedale San Luca l'argomento della discussione.
Una discussione avviata un anno fa dal sindaco di Trecenta, con momenti poi anche tormentati da rivalità politiche tra gli assessori regionali, con cadute di tensione che hanno portato a riunioni assai poco partecipate e all'allungarsi dei tempi per i nuovi appuntamenti. Le elezioni politiche e le ferie natalizie e poi estive hanno infine portato a far passare un intero anno, sempre che la riunione del prossimo 26 agosto porti a qualche risultato.

Continuo a non comprendere lo stile "carbonaro" di queste riunioni. Non un comunicato stampa che informi i quotidiani locali della loro convocazione e tantomento nessuna informazione sull'esito delle stesse. Nemmeno un rigo neanche sul sito della conferenza dei sindaci.
Se c'è un modo per sollecitare la partecipazione degli amministratori è proprio quello di informare l'opinione pubblica dell'esistenza delle iniziative adottate.

Dopo un anno ci sarà qualche risultato?

Su questo argomento ho pubblicato nel blog questi post (dal più recente al più vecchio):

Ospedale San Luca: autonomia funzionale e competenze dei comuni
Sindaci Ulss 18 incontrano Marangon, Coppola e Azzi
San Luca, i sindaci si riuniscono a Badia per nuove azioni in difesa dell’ospedale
Riunione dei sindaci a Badia, tante assenze poche decisioni
San Luca, un documento integrativo da approvare nei consigli comunali
Trecenta, battuta d'arresto sul San Luca
San Luca, il documento approvato dalla conferenza dei sindaci il 22 ottobre
Ospedale, nuova riunione dei sindaci a Trecenta
San Luca, i Sindaci si riuniscono a Trecenta.