8.9.24

Storia: il medico condotto



Prima della riforma (link al video di Rai Cultura)

Questo non è un post sull'attualità, non riguarda la sanità di oggi e, spero, nemmeno quella di un prossimo domani. Tuttavia è un piccolo gioiello realizzato da Rai Cultura su come era organizzata l'assistenza sanitaria dall'ultimo dopoguerra fino all'istituzione del Servizio Sanitario Nazionale (legge 833/1978).

Dura meno di sei minuti. Ne consiglio la visione perché può dare l'idea di un "come eravamo" in un recente passato, del salto di qualità che abbiamo fatto con una politica lungimirante nel 1978 e di ciò che rischiamo di perdere se non ci facciamo carico della difesa della sanità pubblica rispetto alle politiche regressive degli ultimi decenni.

(dal sito di Rai Cultura) "Il medico condotto è senza dubbio rimasto nella memoria come figura eroica e romantica fino alla fine degli anni ’70, quando venne istituito il Servizio Sanitario Nazionale. Era la figura di riferimento di tutti coloro che erano rimasti fuori da ogni forma di previdenza sociale ai quali non restava che affidarsi all’assistenza caritatevole privata o fornita dal Comune."

Nessun commento: