28.7.15

Sospendere ogni privatizzazione delle case di riposo

Iniziativa congiunta dei comitati per la sanità del polesine
Allarmati dalle procedure avviate in alcuni comuni per la depubblicizzazione delle case di riposo (Ipab) i comitati polesani che si occupano di sanità hanno scritto ai responsabili delle strutture assistenziali, ai sindaci e ai consiglieri comunali dei rispettivi comuni, all'assessore regionale Luca Coletto e ai consiglieri regionali eletti in provincia di Rovigo.
Con questo documento si chiede la sospensione cautelativa di eventuali ipotesi di trasformazione giuridica della IPAB Socio Sanitaria per persone anziane e con disabilità.
I comitati partono dal disegno di legge regionale, presentato lo scorso 29 giugno, che prevede un riordino complessivo della materia e la possibilità di scelta, per le Ipab, di trasformarsi in fondazioni/associazioni di diritto privato o diventare Aziende pubbliche di servizi alla persona (Apsp) nell'ambito della rete dei servizi sociali e del ruolo rafforzato dal piano Socio Sanitario Veneto.
Pertanto ogni decisione di depubblicizzazione delle case di riposo che anticipi il nuovo assetto regionale potrebbe risultare intempestiva e inadeguata.
Leggi la lettera dei comitati

Nessun commento: