21.5.07

Sanità: (quasi) abolito il ticket da 10 euro sugli esami diagnostici

Camera dei deputati

L’emendamento sul settore sanitario ottiene la fiducia

La Camera dei Deputati ha approvato la questione di fiducia posta dal Governo sull’approvazione dell’emendamento che sostituisce interamente l’articolo unico del disegno di legge relativo a disposizioni urgenti per il ripiano selettivo dei disavanzi pregressi nel settore sanitario.

La fiducia, in particolare, è stata posta con 298 voti favorevoli e 150 contrari ed ora il provvedimento dovrà essere convertito dal Senato entro il 19 maggio per evitare la decadenza.

L’emendamento votato ieri introduce alcune novità significative che saranno certamente apprezzate dall’utenza. La prima tra queste è l’eliminazione del ticket sugli esami diagnostici, che, al tempo della stesura della Finanziaria 2007, aveva già aperto molte polemiche. Ieri il presidente della Commissione Sanità in Senato, fa un mea culpa, affermando: “L'applicazione di queste misure ha permesso di capire che era necessaria una correzione di rotta. Ci siamo resi conto che si trattava di un tema molto sentito dai cittadini e che è necessario trovare strumenti nuovi”.I senatori, comunque, avevano proposto la diminuzione del ticket da 10 a 3,5 euro, ma la maggioranza si è schierata compatta ed ha ottenuto l’abolizione.La manovra verrà a costare 511 milioni di euro e il Governo utilizzerà 100 milioni derivanti dal fondo dei debiti pregressi e 411 milioni dal fondo di rotazione per le politiche comunitarie.


Nessun commento: