20.9.06

Il reparto di riabilitazione pneumologica


Questo blog è dedicato all'Ospedale "San Luca" di Trecenta.
In questi anni la struttura è stata oggetto di vari ridimensionamenti che ne penalizzano la funzionità.
La chiusura del reparto di riabilitazione pneumologica, che avrebbe dovuto avere luogo lo scorso 18 settembre 2006, è l'ultimo tentativo di ridurne i servizi all'utenza.
Caso forse unico nell'ambito dell'Ulss n. 18, il reparto di riabilitazione pneumologica ha attuato un prezioso servizio domiciliare di cui hanno usufruito, in particolare, i pazienti tracheostomizzati. Queste persone, infatti, mensilmente necessitano della sostituzione della cannula impiantata nella trachea e, periodicamente, devono essere sottoposti ad un esame (emogas analisi) che richiede un prelievo di sangue arterioso. Queste prestazioni richiedono la presenza di un medico e di un infermiere specializzati.
La chiusura del reparto comporterebbe la perdita di questo servizio in quanto il corrispondente reparto dell'ospedale di Rovigo, presso il quale verrebbero dirottati i pazienti pneumologici, non prevede questa attività.
Gran parte delle persone coinvolte non sono trasportabili con le normali automobili e richiedono la disponibilità di un'ambulanza. Inoltre, i viaggi necessari sarebbero assai difficili per i pazienti allettati.

Nessun commento: