28.11.16

Guglielmo Brusco: "Al San Luca vogliono tagliare addirittura 62 posti letto"

Da RovigoOggi.it, 28 novembre 2016

OSPEDALE TRECENTA (ROVIGO)  A lanciare l'allarme è Guglielmo Brusco, esponente di Rifondazione Comunista. "E magari intanto pensano di darne qualcuno in più alle cliniche private"...


Una analisi puntuale, che copre un arco di tempo di poco meno di 15 anni, quella con la quale Guglielmo Brusco, ex vicepresidente della Provincia di Rovigo ed esponente di Rifondazione Comunista, fa il punto sul graduale indebolimento dell'ospedale San Luca di Trecenta.

Leggi l'articolo completo

27.11.16

San Luca, la tribolazione dei posti letto

Posti letto al San Luca. Confronto fra la situazione attuale e la programmazione regionale (Pssr, DGRV 2122/2013)

Una proposta molto attesa quella presentata dalla dirigenza dell'Ulss 18 lo scorso martedì 22 novembre alla conferenza dei sindaci. L'ospedale di Trecenta appare infatti in difficoltà, privato progressivamente di servizi nel corso degli anni, in carenza di personale, senza un ruolo ben definito nella sanità polesana. E, inoltre, con l'incubo dell'applicazione delle schede ospedaliere.

Martedì ero tra il pubblico che assisteva alla riunione assieme ad alcuni amici del Comitato altopolesano dei cittadini per il "San Luca", curioso di sapere se c'era una via d'uscita al declino che stavamo osservando.

Una prima sorpresa è stata scoprire che oggi, prima dell'applicazione delle schede ospedaliere, l'ospedale di Trecenta ha meno posti letto di quelli previsti dal piano sociosanitario regionale, Nove in meno, come si può vedere dalla terza pagina della presentazione.

Fermiamoci un attimo perché mi sembra importante. Durante un convegno promosso dalla Cgil e tenutosi a Rovigo l'11 gennaio 2014, l'allora direttore generale dell'Ulss 18, Arturo Orsini, ha dichiarato che i posti letto del "San Luca", attivi alla data del 30 giugno 2013, erano 180. Quando e chi ha fatto sparire dall'ospedale i 16 posti letto che mancano per arrivare agli attuali 164? Riporto qui sotto la pagina mostrata in quell'occasione.

Definire i posti dell'ospedale di Trecenta è sempre stata una tribolazione. Se fate una ricerca su questo blog digitando "posti letto" (senza le virgolette) nel box bianco in alto a sinistra troverete che avrebbero dovuto essere 222, ma che che invece sono stati 208, poi 180 (Orsini), 143+30 nel Pssr. E ora salta fuori il 164. Tombola!


Conclusione. La prima cosa che la conferenza dei sindaci dovrebbe fare, prima di esprimere un giudizio sulla proposta attuale, è verificare direttamente - niente carte, certificati, attestati, dichiarazioni, presentazioni ecc. - costituire (velocemente) una delegazione e andare all'ospedale a contare uno a uno i posti letto attrezzati effettivamente attivi nell'ospedale.


Ma sui posti letto del San Luca c'è molto altro da dire. Alla prossima.

24.11.16

Ospedale di Trecenta. Il piano della direzione generale



Il direttore generale e il direttore sanitario dell'Ulss 18 hanno presentato un programma per il "San Luca" alla conferenza dei sindaci dello scorso martedì.

Una proposta complessa che ora i comuni dovranno valutare con attenzione formulando anche ulteriori proposte e integrazioni.

Il dibattito è aperto (vedi sotto la rassegna stampa) e c'è da sperare che sia approfondito. Entro la prima decade di dicembre si riunirà nuovamente la conferenza dei sindaci per esprimere ufficialmente il proprio orientamento.

Scarica il piano della direzione Ulss 18

Consulta la Rassegna stampa (i nuovi articoli saranno aggiunti in coda):
Gazzettino 23 novembre 2016
Resto del Carlino 23 novembre 2016
La Voce 23 novembre 2016
RovigoOggi.it 23 novembre 2016, Corazzari
RovigoOggi.it 23 novembre 2016, Punto nascite
Resto del Carlino 24 novembre 2016, Brusco
RovigoOggi.it, 26 novembre 2016, Bartelle
Il Gazzettino, 27 novembre 2016, Bartelle
RovigoOggi.it, 28 novembre 2016, Brusco
Il Gazzettino di martedì 6 dicembre 2016
RovigoOggi.it, 9 dicembre 2016

21.11.16

CHE FINE HA FATTO LA CICOGNA? Incontro pubblico con la PMA dell'ospedale di Trecenta


Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) dell'ospedale "San Luca" di Trecenta

CHE FINE HA FATTO LA CICOGNA?
Fertilità: un bene prezioso per la donna e per la società
Come prendersene cura e aiutarla

Incontro con il Centro PMA

GIOVEDI' 24 NOVEMBRE 2016, ore 21.00

Sala "Paiolo"del Comune di Trecenta

20.11.16

Il futuro del San Luca è nella modifica delle schede ospedaliere


Martedì prossimo, 22 novembre, si riunirà la Conferenza dei sindaci dell'Ulss 18 per discutere dell'ospedale di Trecenta. Annunciato un piano del direttore generale (vedi precedente post).

Sarà una riunione utile a definire e stabilizzare i compiti di un ospedale che in questi anni, e ancor più in questi mesi, è stato privato di servizi e ruolo? O saranno le solite rassicurazioni destinate a essere puntualmente smentite? I sindaci hanno già una notevole esperienza in materia.

C'è un solo modo per verificarlo. L'applicazione o la modifica delle schede ospedaliere approvate dal piano sociosanitario regionale per il “San Luca”.

Senza una modifica delle schede ospedaliere il direttore generale e tutta la dirigenza dell'Ulss 18, dovranno dar corso alla programmazione regionale. Ne va della loro permanenza nella carica e, in parte, del loro stipendio. Non facciamoci illusioni, taglieranno tutto ciò che deve essere tagliato.

Martedì ascolteremo e sapremo se saranno solo chiacchiere o se c'è la volontà di chiedere e ottenere dall'amministrazione regionale una modifica delle schede ospedaliere.


Ricordo che le riunioni della conferenza dei sindaci sono pubbliche, chiunque può assistere.

18.11.16

Veneto. LEGGE REGIONALE n. 19 del 25 ottobre 2016. Istituzione dell'Azienda "Zero" e nuovi ambiti territoriali delle Ulss

Bur n. 102 del 25 ottobre 2016

LEGGE REGIONALE  n. 19 del 25 ottobre 2016

Istituzione dell'ente di governance della sanità regionale veneta denominato "Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto - Azienda Zero". Disposizioni per la individuazione dei nuovi ambiti territoriali delle Aziende ULSS.

Vai alla pagina del BurVeT

Oppure

Scarica direttamente

Scarica gli allegati 

ALLEGATO_Legge_19_2016_332095.pdf
DATI_INFORMATIVI_Legge_19_2016__332095.pdf

17.11.16

Una riunione forse decisiva per l'ospedale di Trecenta. Martedì 22 nov. si riunirà la conferenza dei sindaci dell'Ulss 18

La Conferenza dei Sindaci dell'Ulss 18 è convocata per
Martedì 22 novembre 2016, alle ore 15.30,
presso l'Auditorium dell'Ospedale di Rovigo.
All'ordine del giorno:
Situazione Ospedale "San Luca", Trecenta - Presentazione piano direzione generale - Determinazioni.


Una riunione forse decisiva per il futuro dell'ospedale.

Annunciato un piano del direttore generale.

Ricordo che le riunioni della conferenza dei sindaci sono pubbliche, chiunque può partecipare e rendersi conto di persona dei problemi e delle proposte di soluzione.

10.11.16

Disabili, dalle Regioni ok al fondo “Dopo di noi”: 90 milioni assegnati per il 2016

fonte Il Fatto Quotidiano, 10 novembre 2016

Lo ha approvato all'unanimità la Conferenza delle Regioni. "Aiuteremo le persone con disabilità grave prive di sostegno familiare", ha dichiarato il presidente Stefano Bonaccini. Si tratta del primo step compiuto per dare attuazione alla legge

La Conferenza delle Regioni ha dato il via libera al decreto sul Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave. Oggi è stato autorizzato il riparto di 90 milioni di euro per il 2016: a tanto ammontava il finanziamento previsto del fondo per il Dopo di noi, divenuto legge il 14 giugno scorso. Si tratta del primo step compiuto per dare attuazione alla legge sul Dopo di Noi. “Entro Natale – scrive il settimanale Vita, specializzato su tematiche sociali, sul suo sito web – sono attesi anche gli obiettivi di servizio per le prestazioni da erogare ai destinatari della legge nei limiti delle risorse disponibili a valere sul fondo”.
Leggi l'articolo completo.
Consulta la legge sul "Dopo di noi"

7.11.16

Ospedale di Trecenta. "Aiutatemi nella mia lotta per il San Luca"



Da RovigoOggi.it

Le proposte di Patrizia Bartelle sul San Luca devono ancora trovare riscontri procedurali da parte della conferenza dei sindaci e del direttore generale Antonio Compostella 


Sono solo proposte che devono ancora concretizzarsi in un progetto ben preciso: lo specifica Patrizia Bartelle, consigliere regionale del M5s in merito al rilancio l'ospedale San Luca di Trecenta che costituisce una eccellenza a livello regionale. A concretizzare queste idee dovranno essere cittadini, operatori e comitati sono la conferenza dei sindaci e del direttore generale Antonio Compostella 

“L’idea di rilanciare il San Luca di Trecenta, non è certamente un’idea solo mia. E’ il desiderio di tanti cittadini, anche organizzati in Comitato, operatori ospedalieri e amministratori pubblici”.

La consigliere regionale del Movimento 5 stelle Patrizia Bartelle specifica che le ipotesi di rafforzamento che stanno circolando sull’ospedale San luca di Trecenta (LEGGI ARTICOLO), che sono state in parte illustrate su RovigoOggi.it e delle quali anche lei ha parlato, non sono ancora un progetto, ma sono solo idee basate su dati, necessità e situazioni reali vissute nella struttura.

“Sono idee che ho semplicemente scambiato con il presidente della conferenza dei sindaci dell’Ulss 18 Antonio Bombonato e con il direttore generale Antonio Compostella” spiega la consigliera pentastellata che ora, speranzosa, attende dei loro importanti riscontri procedurali, “che spero vadano anche nella direzione da me auspicata. Sono loro che hanno la possibilità di concretizzare un progetto, che spero di poter valutare presto, per il bene del San Luca e dei cittadini altopolesani” conclude.

4 novembre 2016


Pochi soldi: niente appalto per il centro disabili di Badia Polesine

Da RovigoOggi.it 5 novembre 2016

Il centro Essagi non avrà più il servizio in gestione da parte della Provincia. Sino a Natale la cooperativa tirerà avanti, ma poi nessuna certezza.

Il rischio c'era, da tempo (LEGGI ARTICOLO). Adesso purtroppo è diventato una realtà e una realtà pesante: la Provincia ha deciso di non rinnovare l'appalto per la gestione del Centro Essagi, struttura che a Badia Polesine svolge un ruolo essenziale per la formazione delle persone diversamente abili.
Leggi l'articolo completo

Aggiornamento da RovigoOggi.it 16 novembre 2016

Nessuna soluzione all'agonia del centro Essagi

Non è arrivata la risposta attesa dalla riunione della conferenza dei sindaci dell'Ulss 18. Ora familiari, Comune di Badia Polesine e cooperativa avranno un nuovo incontro.

Non sono uscite novità positive dalla Conferenza dei sindaci dell'Ulss 18, nonostante la manifestazione dei genitori dei ragazzi diversamente abili che avveniva all'esterno della Cittadella sociosanitaria di Rovigo martedì 15 novembre scorso (LEGGI ARTICOLO). Il problema sta nella mancanza di fondi della Provincia, che ha deciso di non rinnovare l'appalto per l'assegnazione del servizio (LEGGI ARTICOLO)
Leggi l'articolo completo

Aggiornamento da RovigoOggi.it

Una piccola somma darebbe una enorme speranza

Il consigliere comunale Manuel Berengan invita tutti i sindaci polesani a dare un piccolo contributo economico per mantenere attivo fino a giugno il centro Essagi

L’ultima speranza per le tante persone disabili per le quali l'attività del Centro Essagi cambia davvero la vita sono i Comuni. Lo dice chiaramente il consigliere comunale di Badia Polesine Manuel Berengan, che si appella ai sindaci per fare un piccolo sforzo economico e garantire al centro Essagi, a rischio chiusura da Natale, la sua sopravvivenza fino a giugno. Poi si dovrà trovare una soluzione definitiva alla realtà polesana.
Leggi l'articolo completo