26.1.16

Case di riposo (Ipab): «La vera opportunità sta nel diventare 'pubblici'»

fonte: rovigooggi.it

SANITA’ LENDINARA Incontro organizzato dai comitati su un tema estremamente attuale: il percorso da intraprendere per le Ipab. Illustrate da Elisa Corniani e Cristiano Pavarin molte opportunità poco conosciute


Può essere davvero l'inizio di un percorso virtuoso scegliere di restare nel pubblico, invece che privatizzare. E' questo il messaggio che è stato lanciato dai comitati nella serata di venerdì 22 gennaio a Lendinara, nel corso di un incontro incentrato sul prossimo percorso di trasformazione che dovranno intraprendere Ipab, case di riposo e strutture del genere.

Leggi l'articolo completo

19.1.16

Riforma delle IPAB, quale percorso scegliere

SE NE PARLA A LENDINARA

Convegno tematico sulla trasformazione delle IPAB

Venerdì 22 Gennaio 2016

alle 18.15

presso la Biblioteca civica, Via G.B Conti, Lendinara

Intervengono:

Manuela Lanzarin, Assessore ai servizi sociali Regione Veneto
Roberto Volpe, Presidente URIPA
Cristiano Corazzari, Assessore al territorio, cultura e sicurezza Regione Veneto
Renzo Smolari, Presidente dell’IPAB Casa Albergo di Lendinara
Luigi Viaro, Sindaco di Lendinara
Cristiano Pavarin, per il Comitato dei cittadini per il 'San Luca' e per il comitato 'Per l'Art. 32 della Costituzione'
Giuseppe Franchi, CGIL Funzione Pubblica
Elisa Corniani, per i comitati 'Impegno per il Bene Comune' 'Per la Salute del Delta'
Moderatore Renzo Dainese, Presidente del Consiglio comunale di Lendinara
Scarica la locandina

8.1.16

Due reparti maternità a rischio: Trecenta e Adria

da La Voce di Rovigo, venerdì 8 gennaio 2016


Gli indirizzi del ministero prevedono la chiusura dei punti nascita di Adria e Trecenta
Il direttore Compostella: "L'organizzazione la da la Regione. Io lavoro per farli funzionare bene"


Punti nascita degli ospedali di Adria e Trecenta a rischio chiusura. Un allarme rilanciato dalle indicazioni del ministro della salute Beatrice Lorenzin che prevedono la chiusura di sette punti in Veneto, fra questi quelli di Adria e Trecenta.
....
Dall'Ulss 18 però di Rovigo si tende a non considerare affatto oro colato la linea guida del ministero, perché in materia di sanità la programmazione spetta alla Regione. E infatti è lo stesso neodirettore generale dell'Ulss 18, e commissario dell'Ulss 19, Antonio Compostella, a precisare che "la chiusura dei punti nascita è uno dei punti delle linee guide del ministero. Il ministro Lorenzin, le ha espresse sulla scorta di approfondimenti scientifici, ma non sono cogenti, perché in tema di sanità è il legislatore regionale che ispone". Entrando nello specifico poi Compostella aggiunge che "io mi occupo di cose oggettive, e a fare fede sono le schede ospedaliere che la Regione Veneto ha varato alla fine del 2013, schede dove si elencano i fabbisogni in tema di sanità dei territori regionali. Ed è in base a queste esigenze di ciascun bacino territoriale che si stabilisce che i punti nascita di Rovigo, Adria e Trecenta sono punti fissi dell'organizzazione sanitaria veneta. Io a questo mi devo attenere e il mio compito sarà quello di farli funzionare, non certo di chiuderli".
....
"La permanenza dei punti nascita più piccoli è comunque una scelta strategica, perché presidi irrinunciabili. Se per una programmazione territoriale si decide di tenere aperti punti nascita sotto i 500 parti l'anno bisogna garantire a ognuno di essi il minimo del personale necessario".

Leggi l'articolo completo.
Leggi anche Veneto, sette in odore di taglio.