20.5.15

Chiusura estiva per ginecologia e chirurgia?

Drammatica la carenza di personale negli ospedali dell'Ulss 18
La Regione non autorizza l'assunzione di infermieri


Mentre il governatore Zaia promette cure dentarie gratuite ai poveri, gli ospedali del Veneto sono al collasso per carenza di infermieri. Rovigo sta implodendo, ed era prevedibile avendo centralizzato tutte le patologie importanti.
Pare che la Regione non abbia dato copertura economica per l'assunzione di infermieri. Perciò una delle soluzioni ipotizzate è che vengano chiuse, per il periodo estivo, la chirurgia e la ginecologia di Trecenta spostando il personale su Rovigo.

19.5.15

Visite mediche in notturna: «Spesa inutile» per Mandoliti

Minimi i risultati, ingente la spesa

Da Il Gazzettino di Rovigo del 16 maggio 2015

«Perché si devono accendere le macchine per fare le terapie di sera quando per carenza di personale non sono in attività di giorno? Per spendere di più pagando medici e tecnici e creare un disagio ai pazienti? Quella delle visite private di sera è una trovata populista e inutile».
Giovanni Mandoliti, capolista di "Alessandra Moretti Presidente per il Veneto", spara a zero contro ilo governatore Zaia. «I dati parlano chiaro - precisa Mandoliti - Per questa trovata si è speso un milione di euro in più per una riduzione solo del 3 per cento sulle liste di attesa. È per questo che mi sono rifiutato nel mio reparto di attuare le visite serali. Non hanno senso, i problemi sono altri».

18.5.15

Il punto nascita chiude per l'estate?

È una voce, solo una voce. Niente di sicuro, ma poiché non è la prima volta che circola è meglio riferirla.
Col pretesto dell'assenza di un'ostetrica il dott. Stellin, primario del punto di nascita di Trecenta, ne avrebbe chiesto la chiusura a partire dal prossimo 10 giugno.
Una richiesta che sarebbe già stata avanzata in aprile alla direzione dell'Ulss 18 ma respinta da quest'ultima, forse per evitare problemi alla vigilia delle elezioni regionali.

Ora, considerato che si vota il 31 maggio, la nuova richiesta di chiusura 'estiva' del punto nascita a partire dal 10 giugno avrebbe efficacia dopo le elezioni. La direzione dell'Ulss come risponderà?