7.1.09

In un anno oltre due milioni spesi in consulenze esterne

ULSS 18
Nel dossier Brunetta tutti i nomi e i compensi assegnati dall’azienda sanitaria Ulss 18. Finiti nelle tasche di un giornalista oltre 121mila euro in 11 mesi

Rovigo, 7 gennaio 2009
Due milioni e 200mila euro spesi, nel 2007, per incarichi affidati ai consulenti e collaboratori esterni. Più di quattro miliardi delle vecchie lire: è questa la cifra spesa dall’Ulss 18, secondo i dati del dossier Brunetta. Di queste consulenze esterne, alcune sono davvero costosissime: ad esempio il giornalista Enrico Bossan ha incassato oltre 121mila euro per attività di comunicazione e informazione nei mesi che vanno da febbraio a dicembre 2007.

Leggi l'articolo sul sito del Resto del Carlino

Leggi anche, sempre dallo stesso sito:
IL DOSSIER Ispezioni e conti al setaccio, l'azienda nel mirino

E poi tagliano il materiale sanitario ai pazienti in assistenza domiciliare integrata. Non dico altro.

4.1.09

Bonus straordinario per le famiglie

Può essere richiesto dai nuclei familiari con disabile a carico e un reddito imponibile non superiore a 35.000 euro.
Per motivi economici può essere ottenuto solo da famiglie vicine alla soglia di povertà.
Le domande vanno presentate entro il 31 gennaio 2009.

Segnalo un utilissimo opuscolo, messo a punto dalla Cgil del Veneto, che illustra in maniera sintetica e pratica il D.L. 29.11.2008 n. 185 "Misure urgenti per il sostegno a famiglie...".

Particolare attenzione va dedicata alle istruzioni contenute alle pp. 8 e 9 alla voce "Bonus Straordinario per le famiglie" art. 1.

Il Governo dovrebbe emanare in questi giorni le istruzioni operative (modulistica, procedure, ecc.). per la richiesta del Bonus.

E' opportuno consultare subito il proprio Centro di assistenza fiscale perché le domande vanno presentate entro il 31 gennaio 2009.

Bonus per le forniture di energia

Riguarda elettricità e gas.
Può essere richiesto per disagio economico e/o per disagio fisico. Possono essere cumulabili.
Per ottenere il bonus relativo al 2008 occorre presentare la domanda entro il 31 marzo 2009. La trafila è un po' complessa: meglio mettersi in moto subito.


Il bonus per le forniture di energia elettrica e gas può essere richiesto anche per il solo disagio fisico (gravi problemi di salute che costringono un familiare all'uso di apparecchiature salvavita). Inoltre, i due bonus, quello per disagio economico e quello per disagio fisico, sono comulabili.

Tutte le informazioni e la modulistica necessaria è pubblicata sul sito dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas[Vai al contenuto]

Le domande si presentano presso i Comuni di residenza, dove sarà possibile ottenere tutte le delucidazioni del caso.