13.6.08

Ospedale San Luca: autonomia funzionale e competenze dei comuni

Lo scorso 9 giugno, a Trecenta, si è svolta la tanto attesa riunione dei sindaci dell'Ulss n. 18 con gli amministratori regionali Renzo Marangon e Isi Coppola, assessori, e il consigliere Carlo Alberto Azzi.
Non risultano emessi comunicati. Abbiamo però potuto acquisire l'intervento che l'assessore Gianni Bacchiega, per il Comune di Castelguglielmo, ha rivolto all'assemblea.

Entro fine mese gli assessori regionali dovrebbero comunicare l'esito che le osservazioni degli amministratori comunali avranno avuto presso la giunta regionale.


-------inizio documento-------

Comune di Castelguglielmo

Autonomia funzionale all’ospedale di Trecenta. Ai comuni competenze di programmazione sanitaria e di controllo rispetto ai direttori generali.

Trecenta, 9 giugno 2008

I tempi
Una riunione lungamente attesa

Il primo incontro il 30 agosto dello scorso anno
Sono passati nove mesi da quando il Sindaco di Trecenta ha invitato gli amministratori comunali facenti parte del distretto sanitario dell’altopolesine ad una riunione per riprendere in mano i problemi dell’ospedale “San Luca”.
Dopo quella prima riunione, i sindaci dei comuni del distretto sanitario si sono nuovamente incontrati a Trecenta il 4 ottobre. All’ordine del giorno la presentazione di un documento sulle problematiche dell’ospedale “San Luca”.
Non fu approvato alcun documento ma fu dato mandato ai sindaci di Castelmassa e Trecenta di predisporre un testo che tenesse conto delle considerazioni emerse dal dibattito.

La discussione si allarga a tutti i Comuni dell’Ulss 18
Quelle prime riunioni furono di stimolo alla conferenza dei Sindaci per promuovere l’approvazione di un documento da parte di tutti i consigli comunali dell’Ulss 18. Un primo testo, approvato dalla conferenza in data 22 ottobre 2007, chiedeva un incontro urgente alla giunta regionale per ridare dignità e autonomia funzionale al San Luca e per rivendicare ai comuni competenze di programmazione sanitaria e di controllo rispetto ai direttori generali.
Successivamente, il 29 novembre 2007, fu integrato e rafforzato dalla stessa conferenza con precise richieste:
a) istituire presso il Presidio Ospedaliero di Trecenta almeno due Dipartimenti strutturali autonomi di cui uno Medico Multidisciplinare (l’attuale Dipartimento di Continuità Assistenziale con le dovute integrazioni) e uno Chirurgico e dell’Urgenza
b) prevedere nei Dipartimenti, oltre alle attuali SOC e SOS Dpt, un numero adeguato di SOS Dpt che garantisca una reale autonomia clinica e gestionale soprattutto nelle branche specialistiche mediche e chirurgiche
c) riacquisire le SOC di Pronto Soccorso e di Radiologia con relative le apicalità.


La concretezza
A fronte di quelle precise indicazioni non ha fatto riscontro altrettanta concretezza.
Dopo tanti mesi non c’è più tempo per rinvii, riesami e discussioni. Ne va della stessa credibilità della conferenza dei sindaci. Gli obiettivi sono stati individuati e ora vanno perseguiti.
È ora che le nostre richieste arrivino all’attenzione della giunta regionale. Non è possibile continuare con questa inconcludenza.
L’ospedale “San Luca” è essenziale per la popolazione dell’altopolesine. Ciò che c’è funziona, il personale è motivato, consapevole e competente. I pazienti vi trovano un supporto a misura d’uomo che rende più accettabile il ricorso ai servizi ospedalieri.
Dopo tanti ordini del giorno, è ora di ottenere dei risultati.

L’assessore delegato del Comune di Castelguglielmo
Gianni Bacchiega


-------fine documento-------

6.6.08

Sindaci Ulss 18 incontrano Marangon, Coppola e Azzi


Montagna o topolino?

Lunedì 9 giugno 2008, presso palazzo Pepoli, a Trecenta, si riuniranno i sindaci dei comuni dell'Ulss 18, gli assessori regionali Renzo Marangon e Isi Coppola e il consigliere regionale Carlo Alberto Azzi.
L'incontro verterà sui problemi dell'ospedale "San Luca" e sui documenti del 22.10.2007 e 29.11.2007, proposti dalla conferenza dei sindaci dell'Ulss 18, e approvati da numerosi consigli comunali ma non da tutti.
E' da fine novembre 2007 che si cerca di organizzare questa riunione. Dopo tanto tempo la montagna partorirà un topolino?