28.8.07

San Luca, i Sindaci si riuniscono a Trecenta.


Qualcosa si muove!

Il Comune di Trecenta ha invitato i sindaci dei punti sanità di Badia Polesine, Castelmassa, Lendinara e Occhiobello, vale a dire tutti quelli del distretto sanitario n. 2 dell'Ulss 18, a una riunione che avrà luogo Giovedì 30 Agosto 2007, alle 16.30, presso la sala civica.

All'ordine del giorno un esame generale della situazione dell'ospedale San Luca.


Trecenta, "QUALE FUTURO PER L'OSPEDALE S. LUCA?"


Venerdì 7 Settembre ore 21:15
presso Palazzo Pepoli, a Trecenta
conferenza:
"Quale futuro per l'ospedale S.Luca?"


relatori:
MICHELE FRANCHI cons.comunale Ficarolo
GUGLIELMO BRUSCO ass.provinciale alla sanità
PIERO TOSARELLO in rappresentanza dei familiari e dei pazienti del rearto di pneumologia del S.Luca
ANTONIO LARUCCIA sindaco di Trecenta
intervento a cura di:
RENZO MARANGON Assessore Regionale


Vieni anche Tu a portare la Tua voce in difesa del nostro ospedale!


24.8.07

Diritto di accesso, presento un’istanza di riesame immediato (trasparenza 9)

Al diniego dell’Ulss al rilascio di copia dei documenti da me richiesti ho risposto con questa istanza di riesame immediato.

DOCUMENTO (inizio)

Pietro Tosarello
Via Salvo D’Acquisto 183/d
45021 BADIA POLESINE (RO)
tosarello@alice.it

RACCOMANDATA A.R.
ANTICIPATA VIA FAX STANTE L’URGENZA

30.04.2007

Azienda Ulss 18
Viale Tre Martiri, 89
45100 Rovigo

- Al Direttore Generale, Dott. Adriano Marcolongo
- Al Direttore Amministrativo, Dott. Roberto Toniolo
- Alla SOC Affari Generali, Direttore Dr.ssa Patrizia Davì
- Ufficio Contenziosi e Assicurazioni, Responsabile procedimento: Luisa Tagliazucchi
- Presidente della Conferenza dei Sindaci, Sig. Oscar Tosini
- All’Ufficio Relazioni con il Pubblico Azienda Ulss 18

e, per conoscenza

Al Signor Prefetto
di 45100 Rovigo



OGGETTO: Mancato riconoscimento diritto di accesso. Richiesta urgente di riesame.

Con riferimento alla corrispondenza intercorsa e, in particolare, alla nota n. 20975 in data 05/04/2007 a firma del Direttore Amministrativo, Dott. Roberto Toniolo, si osserva:
· Lo scrivente ha richiesto con e-mail inviata all’URP in data 06.03.2007 il rilascio di copia su file dei decreti del direttore generale n. 699 del 26/09/2006 "Riorganizzazione dell'Area Medica Multidisciplinare del Presidio Ospedaliero - Ospedale di Trecenta" e n. 921 del 14/12/2006 "Programmazione Ospedaliera Aziendale pubblica e privata - Ricognizione apicalità e posti letto al 14.12.2006". (e-mail riprodotta in Allegato A)
· Lo scrivente ha altresì richiesto con e-mail inviata all’URP in data 09.03.2007 il rilascio di copia dei verbali della Conferenza dei Sindaci dell'Ulss relativi alle sedute del 20 novembre 2006 e del 15 gennaio 2007. (si veda l’Allegato B)
· Come richiesto dall’Urp per via telefonica, il sottoscritto ha inviato al predetto ufficio, in data 15 marzo 2007, un fax contenente le motivazioni della richiesta. (Allegato C)
· I documenti richiesti potrebbero essere disponibili per la consultazione dal sito web di codesta Ulss, così come avviene per altre Asl. In particolare, per quanto riguarda la conferenza dei sindaci, la disponibilità dei relativi verbali è segnalata sull’area del sito web di codesta Azienda dedicata a questo organismo, salvo poi constatare che quella sezione del sito non è aggiornata dal 03/12/2004. E questo avviene mentre l’art. 13 del DPR 184/2006 stabilisce che “Le pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 22, comma 1, lettera e), della legge, assicurano che il diritto d'accesso possa essere esercitato anche in via telematica”.
· Col passare dei giorni, in mancanza di esito, ho chiesto all’Urp, con e-mail del 27.3.2007, se vi fossero ulteriori esigenze istruttorie ricevendo sollecita rassicurazione “che la sua richiesta è stata acquisita da questa struttura e non si richiedono, da Lei, ulteriori informazioni e/o documentazioni sull'argomento. Stiamo completando l'iter procedurale e Le invieremo, prima possibile, risposta alla sua domanda.”
· Con nota in data 05/04/2007, n. 20975 a firma del Direttore Amministrativo di codesta Ulss, Dott. Roberto Toniolo, è stato negato il diritto di accesso sulla scorta della semplice citazione di ciò che dovrebbe essere la normativa di riferimento, evitando di precisare in alcun modo rispetto a quale punto, o punti, della normativa stessa la mia richiesta si troverebbe ad essere in difformità. Il diniego appare, pertanto, privo di motivazione mentre l’art. 9, comma 1, del DPR n. 184 del 12.04.2206 prevede che “Il rifiuto, la limitazione o il differimento dell'accesso richiesto in via formale sono motivati, a cura del responsabile del procedimento di accesso, con riferimento specifico alla normativa vigente, alla individuazione delle categorie di cui all'articolo 24 della legge, ed alle circostanze di fatto per cui la richiesta non può essere accolta così come proposta”. Va osservato, inoltre, che il provvedimento di diniego è firmato dal Direttore Amministrativo e non dal responsabile del procedimento salvo che, in codesta Azienda, il responsabile del procedimento coincida, addirittura, con la figura del direttore amministrativo.
· Relativamente al primo capoverso dell’atto di diniego, viene citato un non meglio precisato art. 22 che, del resto, non può essere riferito al DPR n. 184 del 12.04.2206 il quale si compone di soli 15 articoli.
· Relativamente al secondo capoverso, la citazione della normativa indicata è omissiva. Infatti, il comma 3 dell’art. 24 della legge 241/1990 afferma che “Non sono ammissibili istanze di accesso preordinate ad un controllo generalizzato dell'operato delle pubbliche amministrazioni”, mentre dall’atto di diniego quel ‘generalizzato’ viene omesso, alterando completamente il significato della norma. Le mie due richieste di accesso, invece, non sono per nulla preordinate ad un controllo generalizzato dell’operato dell’Azienda Ulss 18 ma ben circoscritte al fine di conoscere nei dettagli la programmazione aziendale nei confronti dei pazienti pneumologici (mia moglie è affetta da patologia che ha determinato la necessità di eseguire la tracheotomia) presso l’ospedale di Trecenta, così come precisato con mio fax inviato in data 15/03/2007 (Allegato C). L’omissione di quell’aggettivo nell’atto di diniego all’accesso comporterebbe che nessuna richiesta finalizzata al controllo delle pubbliche amministrazioni potrebbe essere accolta. Un’ipotesi priva di fondamento in quanto “Il diritto di accesso ai documenti dell'Amministrazione, garantito dalla legge 7 agosto 1990 n. 241, è finalizzato ad assicurare la trasparenza dell'azione amministrativa ed a favorirne lo svolgimento imparziale per la tutela di situazioni giuridiche rilevanti, così concorrendo alla "visibilità del potere pubblico". Si confronti in proposito il pronunciamento del Consiglio di Stato in Allegato D.
Pertanto, per quanto sopra evidenziato, e in considerazione del fatto che il provvedimento di diniego al rilascio di copia non cita l’organo al quale richiedere il riesame dell’istanza ai sensi dell’art. 25, comma 4, della legge 241/1990, il sottoscritto richiede a codesta Azienda Ulss l’immediato riesame delle mie richieste di accesso e la sollecita trasmissione per posta elettronica dei documenti richiesti.
Si dichiara disponibile a corrispondere le spese previste dalle eventuali disposizioni regolamentari adottate.
Allega:
A - Testo e-mail inviata all’URP in data 06.03.2007 con la quale sono stati richiesti in copia su file i decreti del direttore generale dell’Ulss n. 699 e 921 del 2006.
B - Testo e-mail inviata all’URP in data 09.03.2007 con la quale sono stati richiesti i verbali della Conferenza dei Sindaci dell'Ulss relativi alle sedute del 20 novembre 2006 e del 15 gennaio 2007.
C – Testo del fax inviato dallo scrivente in data 15 marzo 2007 su richiesta dell’Urp di codesta Ulss, precisando le motivazioni della richiesta.
D – Sintesi pronunciamento del Consiglio di Stato, Sez. IV, sent. n. 649 del 17-06-1997, Ministero delle finanze c. D.I.R.S.T.A.T (p.d. 972571).
E – Copia del provvedimento di diniego.

Distinti saluti.
Pietro Tosarello

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Allegato A

From: Tosarello
To: urp.ro@azisanrovigo.it
Sent: Tuesday, March 06, 2007 7:48 PM
Subject: Richiesta copia decreti del direttore generale.

Con la presente si chiede di ottenere copia su file (qualunque formato va bene) dei seguenti documenti:

- Decreto del Direttore Generale n. 699 del 26/09/2006 "Riorganizzazione dell'Area Medica Multidisciplinare del Presidio Ospedaliero - Ospedale di Trecenta".

- Decreto del Direttore Generale n. 921 del 14/12/2006 "Programmazione Ospedaliera Aziendale pubblica e privata - Ricognizione apicalità e posti letto al 14.12.2006".

Qualora sia possibili scaricarli dal sito aziendale, si prega di fornirne indicazione e provvederò autonomamente.

Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti.

Pietro Tosarello

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Allegato B

From: Tosarello
To: urp.ro@azisanrovigo.it
Sent: Friday, March 09, 2007 4:24 PM
Subject: Richiesta verbali della conferenza dei sindaci.

Salve,

con la presente chiedo di poter ricevere i verbali della Conferenza dei Sindaci dell'Ulss relativi alle sedute del 20 novembre 2006 e del 15 gennaio 2007.
Tali documenti non sono reperibili nel sito aziendale.

Ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti.

Pietro Tosarello

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Allegato C

Pietro TosarelloVia Salvo D'Acquisto 183/d
45021 Badia Polesine (RO)
Tel. 0425 590 588 - cellulare 338 93 44 560
e-mail tosarello@alice.it
sito web http://ospedaletrecenta.blogspot.com/

All’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Ospedale “Santa Maria della Misericordia
Viale Tre Martiri, 89
45100 ROVIGO
Tel 0425 394151
Fax 0425 394440
E-mail: urp.ro@azisanrovigo.it

Il sottoscritto Pietro Tosarello, nato a Trecenta l’8/6/1957, residente a Badia Polesine in Via Salvo D’Acquisto 183/d, facendo seguito alle richieste inviate per e-mail dall’indirizzo di posta elettronica tosarello@alice.it , con la presente, formalizza la richiesta di rilascio in formato elettronico dei seguenti documenti:

-Decreto del Direttore generale n. 699 del 26/09/2006
-Decreto del Direttore generale n. 921 del 14.12.2006
-Verbale della Conferenza dei sindaci del 20.11.2006
-Verbale della Conferenza dei sindaci del 15.01.2006

I primi due documenti, riguardanti a vario titolo i servizi sanitari resi dall’ospedale “San Luca” di Trecenta, sono richiesti al fine conoscere nei dettagli la programmazione aziendale nei confronti dei pazienti pneumologici (mia moglie è affetta da patologia che ha determinato la necessità di eseguire la tracheotomia).
Gli ulteriori due documenti sono di interesse al fine seguire la discussione, avvenuta in sede di conferenza dei sindaci, sulle conseguenze dirette e indirette dell’avvenuto accorpamento del reparto di riabilitazione pneumologica ad altri due reparti del citato ospedale.
E’ interesse dello scrivente ottenere i documenti suddetti al fine di assicurare al coniuge la miglior assistenza sanitaria possibile.
In attesa di ricevere i documenti richiesti, possibilmente in forma elettronica, all’indirizzo e-mail sopra indicato, porge distinti saluti.

f.to Pietro Tosarello

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Allegato D

Legge 7 agosto 1990 n. 241, art. 24 Consiglio di Stato
Documenti esclusi o ammessi al diritto di accesso

Il diritto di accesso ai documenti dell'Amministrazione, garantito dalla legge 7 agosto 1990 n. 241, è finalizzato ad assicurare la trasparenza dell'azione amministrativa ed a favorirne lo svolgimento imparziale per la tutela di situazioni giuridiche rilevanti, così concorrendo alla "visibilità del potere pubblico", per cui esso è azionabile - in presenza delle condizioni legittimanti normativamente previste - sia allorquando si manifesta in sede partecipativa al procedimento amministrativo (accesso partecipativo), sia quando attenga alla conoscenza di atti che abbiano spiegato effetti diretti o indiretti nei confronti dell'istante (accesso informativo); pertanto, non può in termini generali, negarsi il diritto di accesso agli atti inerenti i rapporti tra Amministrazione finanziaria e concessionaria S.O.G.E.I. S.p.A. afferenti alla gestione del servizio informatico del Ministero delle Finanze.

Sez. IV, sent. n. 649 del 17-06-1997, Ministero delle finanze c. D.I.R.S.T.A.T (p.d. 972571).
Massima pubblicata sulla Rivista Consiglio di Stato, edita da Italedi.


DOCUMENTO (fine)

L’Ulss risponde NO: nessun controllo prego! (trasparenza 8)

Con lettera raccomandata in data 5 aprile 2007 il Direttore Amministrativo dell’Azienda Ulss 18 respinge le richieste di rilascio delle copie dei due decreti del direttore generale e dei due verbali della conferenza dei sindaci da me richiesti in data 7 e 9 marzo 2007.
Le motivazioni sono di difficile comprensione ma, dopo un accurato studio delle norme citate, appaiono fondate su una omissiva citazione dell’art. 24 della legge 241 del 1990. Chiara è, invece, la volontà dell’amministrazione: nessuna possibilità di ottenere copia dei documenti richiesti.
Documenti che, va ricordato, sono atti pubblici di una pubblica amministrazione che tale rimane anche se è stata ribattezzata ‘azienda’.
Affermare, come fa il direttore amministrativo dell’Ulss 18, che “non sono ammissibili istanze di accesso preordinate ad un controllo dell'operato della pubblica amministrazione” significa escludere ogni possibilità per gli utenti di accedere alle informazioni contenute nei provvedimenti adottati dagli organismi dell’Ulss.
Peccato che la citazione ometta una parolina della norma citata, un’omissione che stravolge completamente il senso della disposizione legislativa. La richiesta, per essere inammissibile, deve, infatti, essere finalizzata ad un controllo ‘generalizzato’ degli atti. Non è questo, evidentemente il mio caso.
Il rifiuto di rilasciarmi i documenti sarà oggetto di una mia istanza di riesame immediato nella quale ho evidenziato ulteriori motivazioni circa la legittimità della richiesta (vedi post successivo).

Di seguito pubblico integralmente la lettera del 5 aprile.


DOCUMENTO

REGIONE VENETO - AZIENDA ULSS 18 – ROVIGO
Sede direzionale: Viale Tre Martiri, 89 - 45100 Rovigo
Partila IVA e Codice Fiscale 0103470297


SOC AFFARI GENERALI
Direttore: Dr.ssa Patrizia Davì

Ufficio Contenziosi e Assicurazioni
Responsabile procedimento: Luisa Tagliazucchi

Tel. 0425/393605 - Fax. 0425/394618e-mail: affgen.ro@azisanrovigo.it

Rovigo, 05 APR 2007
Prot. n. 20975

OGGETTO: Richiesta documenti

Al sig. Pietro Tosarello
Via Salvo d'Acquisto 183/d
45021 BADIA POLESINE

Con riferimento alle richieste da Lei prodotte, da ultimo con fax del 15.03.2007, si osserva:
- ai sensi di quanto disposto dall'art. 22, comma 1, lett. a), nonché dall'art. 2, comma 1 del DPR n. l84 del 12.04.2006 il diritto di accesso ai documenti amministrativi è esercitabile da chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiestol'accesso;
- ai sensi di quanto disposto dall'art. 24, comma 3°, della legge 241/1990 come successivamente modificata ed integrata, non sono ammissibili istanze di accesso preordinate ad un controllo dell'operato della pubblica amministrazione.
Per quanto precede, non si accoglie la richiesta di accesso agli atti da Lei formulata.
Distinti saluti.

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO - dott. Roberto Toniolo