27.5.07

Abolito il ticket di 10 Euro.

Da domenica scorsa, 20 maggio, non si paga più il ticket di 10 euro per ricetta di prestazioni specialistiche. La legge 64 del 17 maggio 2007 (legge di conversione, con modifiche, del decreto legge 20 marzo 2007, n. 23, recante disposizioni urgenti per il ripiano selettivo dei disavanzi pregressi nel settore sanitario) è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 148 del 19 maggio ed è entrata in vigore il giorno successivo alla pubblicazione, il 20 maggio.
La legge non ha effetti retroattivi. Pertanto, per le prestazioni erogate fino al 19 maggio non è previsto alcun rimborso. Per le prestazioni erogate dal 20 maggio l'eventuale quota fissa già pagata sarà invece rimborsata.

21.5.07

Sanità: (quasi) abolito il ticket da 10 euro sugli esami diagnostici

Camera dei deputati

L’emendamento sul settore sanitario ottiene la fiducia

La Camera dei Deputati ha approvato la questione di fiducia posta dal Governo sull’approvazione dell’emendamento che sostituisce interamente l’articolo unico del disegno di legge relativo a disposizioni urgenti per il ripiano selettivo dei disavanzi pregressi nel settore sanitario.

La fiducia, in particolare, è stata posta con 298 voti favorevoli e 150 contrari ed ora il provvedimento dovrà essere convertito dal Senato entro il 19 maggio per evitare la decadenza.

L’emendamento votato ieri introduce alcune novità significative che saranno certamente apprezzate dall’utenza. La prima tra queste è l’eliminazione del ticket sugli esami diagnostici, che, al tempo della stesura della Finanziaria 2007, aveva già aperto molte polemiche. Ieri il presidente della Commissione Sanità in Senato, fa un mea culpa, affermando: “L'applicazione di queste misure ha permesso di capire che era necessaria una correzione di rotta. Ci siamo resi conto che si trattava di un tema molto sentito dai cittadini e che è necessario trovare strumenti nuovi”.I senatori, comunque, avevano proposto la diminuzione del ticket da 10 a 3,5 euro, ma la maggioranza si è schierata compatta ed ha ottenuto l’abolizione.La manovra verrà a costare 511 milioni di euro e il Governo utilizzerà 100 milioni derivanti dal fondo dei debiti pregressi e 411 milioni dal fondo di rotazione per le politiche comunitarie.


20.5.07

Ora serve un fax e cambia l'ufficio competente a rispondere (trasparenza 6)

DOCUMENTO

Passa qualche giorno e mi telefonano dall'Urp. Una cortese signora mi informa che, contrariamente a quanto comunicato con le e-mail che mi sono state inviate, le mie richieste verranno trattate dallo stesso Ufficio Relazioni col Pubblico. Inoltre, mi chiede di ripetere le mie richieste per fax 'perché sa ... una e-mail ... potrebbe non essere ...' (ma come, non sono in elenco e mi sta telefonando ad un numero che ho indicato nelle e-mail! perché non dovrebbe essere valido anche il resto? mah!) e mi chiede anche di 'motivare la mia richiesta'. Spiego sommariamente e, poiché la richiesta riguarda mia moglie, mi chiede di conoscerne il nome. Lo comunico, 'grazie', 'grazie a lei'.
Capisco che l'aria è cambiata ma non immagino neanche lontanamente l'esito della vicenda. Il giorno successivo, il 15 marzo 2007, mi adeguo e trasmetto la richiesta via fax. Eccone il testo.

Pietro Tosarello
Via Salvo D'Acquisto 183/d
45021 Badia Polesine (RO)
Tel. 0425 590 588
cellulare 338 93 44 560
e-mail tosarello@alice.it
sito web http://ospedaletrecenta.blogspot.com/

All’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Ospedale “Santa Maria della Misericordia
Viale Tre Martiri, 89
45100 ROVIGO
Tel 0425 394151
Fax 0425 394440
E-mail: urp.ro@azisanrovigo.it

Il sottoscritto Pietro Tosarello, nato a Trecenta l’8/6/1957, residente a Badia Polesine in Via Salvo D’Acquisto 183/d, facendo seguito alle richieste inviate per e-mail dall’indirizzo di posta elettronica tosarello@alice.it , con la presente, formalizza la richiesta di rilascio in formato elettronico dei seguenti documenti:

Decreto del Direttore generale n. 699 del 26/09/2006
Decreto del Direttore generale n. 921 del 14.12.2006
Verbale della Conferenza dei sindaci del 20.11.2006
Verbale della Conferenza dei sindaci del 15.01.2006

I primi due documenti, riguardanti a vario titolo i servizi sanitari resi dall’ospedale “San Luca” di Trecenta, sono richiesti al fine conoscere nei dettagli la programmazione aziendale nei confronti dei pazienti pneumologici (mia moglie è affetta da patologia che ha determinato la necessità di eseguire la tracheotomia).
Gli ulteriori due documenti sono di interesse al fine seguire la discussione, avvenuta in sede di conferenza dei sindaci, sulle conseguenze dirette e indirette dell’avvenuto accorpamento del reparto di riabilitazione pneumologica ad altri due reparti del citato ospedale.
E’ interesse dello scrivente ottenere i documenti suddetti al fine di assicurare al coniuge la miglior assistenza sanitaria possibile.
In attesa di ricevere i documenti richiesti, possibilmente in forma elettronica, all’indirizzo e-mail sopra indicato, porge distinti saluti.

f.to Pietro Tosarello

6.5.07

L'Urp risponde anche alla seconda e-mail (trasparenza 5)

DOCUMENTO

Pubblico di seguito il testo dell'e-mail con cui l'Urp dell'Ulss 18 mi comunica l'uffico che tratterà la mia seconda richiesta, quella relativa ai due verbali della conferenza dei sindaci in cui è stato trattato del reparto di riabilitazione pneumologica dell'ospedale di Trecenta.
"Bene", mi dico, e rimango ottimista.


----- Original Message -----
From:
Azienda ULSS18 - Marketing
To:
Tosarello
Sent: Saturday, March 10, 2007 9:29 AM
Subject: Re: Richiesta verbali della conferenza dei sindaci.
Alla c.a. del Sig. Tosarello Pietro

In risposta alla sua nota, si comunica quanto già esplicitato nell’e-mail del 7 marzo scorso e, precisamente, che la richiesta deve essere inoltrata alla struttura operativa aziendale competente in materia:
Affari Generali
Direttore: Dott.sa Patrizia Davì
Viale Tre Martiri, 89
45100 Rovigo
Tel. 0425 393912
fax 0425 394618
e-mail:
davi.patrizia@azisansanrovigo.

Distinti saluti.
Fiorella Vicariotto
URP e Comunicazione Interna
Ospedale "S.M. della Misericordia" - Rovigo
tel. 0425 394151 fax 0425 394440


----- Original Message -----
From:
Tosarello
To:
urp.ro@azisanrovigo.it
Sent: Friday, March 09, 2007 3:24 PM
Subject: Richiesta verbali della conferenza dei sindaci.


L'Urp risponde, e fin qui va tutto bene (trasparenza 4)

DOCUMENTO

L'Ufficio per le relazioni con il pubblico risponde già il giorno dopo alla mia prima e-mail ma solo per comunicare l'ufficio che tratterà la mia richiesta. E fino a qui va tutto bene; è perfettamente logico che, a seconda dell'argomento, la richiesta di accesso venga inoltrata alla struttura competente.
Resto ottimista!

Come promesso pubblico anche il testo di questa mail ricevuta dall'Urp.


----- Original Message -----
From:
Azienda ULSS18 - Marketing
To:
Tosarello
Sent: Wednesday, March 07, 2007 12:50 PM
Subject: Re: Richiesta copia decreti del direttore generale.
Alla c.a. del Sig. Tosarello Pietro

Si comunica che la Sua richiesta è stata inoltrata alla struttura operativa competente in materia:
Affari Generali
Direttore: Dott.sa Patrizia Davì
Viale Tre Martiri, 89
45100 Rovigo
Tel. 0425 393912
fax 0425 394618
e-mail:
davi.patrizia@azisansanrovigo.

Si invita, cortesemente, a contattare codesto servizio per informazioni e/o comunicazioni sull'argomento.

Distinti saluti.
Fiorella Vicariotto
URP e Comunicazione Interna
Ospedale "S.M. della Misericordia" - Rovigo
tel. 0425 394151 fax 0425 394440


----- Original Message -----
From:
Tosarello
To:
urp.ro@azisanrovigo.it
Sent: Tuesday, March 06, 2007 6:48 PM
Subject: Richiesta copia decreti del direttore generale.


I verbali della conferenza dei sindaci (trasparenza 3)

DOCUMENTO

Dopo alcuni giorni dalla prima e-mail all'Urp ne invio una seconda per chiedere copia di due verbali della conferenza dei sindaci. Si riferiscono alle due riunioni in cui si è parlato più estesamente della chiusura (secondo l'Ulss 'ristrutturazione') del reparto di riabilitazione pneumologica dell'ospedale di Trecenta.
Sul sito dell'Ulss questi verbali sono annunciati tra le cose da pubblicare con regolarità ma, in realtà, questa sezione del portale non viene aggiornata dal 3 dicembre 2004.
Penso che i vervali saranno pure stati fatti, fornirli su file sarà una sciocchezza, una mail di risposta con due allegati. Cinque minuti in tutto!
Ma lo penso io, quando sono ancora pieno di fiducia.
Proseguo l'impegno preso coi lettori di questo blog e pubblico qui sotto il testo di questa seconda richiesta inviata per e-mail.


----- Original Message -----
From:
Tosarello
To:
urp.ro@azisanrovigo.it
Sent: Friday, March 09, 2007 4:24 PM
Subject: Richiesta verbali della conferenza dei sindaci.
Salve,

con la presente chiedo di poter ricevere i verbali della Conferenza dei Sindaci dell'Ulss relativi alle sedute del 20 novembre 2006 e del 15 gennaio 2007.
Tali documenti non sono reperibili nel sito aziendale.

Ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti.

Pietro Tosarello

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La prima mail all'Urp, piena di fiducia (trasparenza 2)

DOCUMENTO

Nel precedente post intitolato "Ulss 18, la trasparenza non è di casa" ho annunciato la pubblicazione di tutti i documenti che riguardano un grave caso di mancanza di trasparenza da parte dell'Ulss 18.
I documenti richiesti hanno attinenza con la soppressione del reparto di riabilitazione pneumologica dell'ospedale di Trecenta.
Qui sotto pubblico il testo della prima mail che ho invoato all'Ufficio Relazioni col Pubblico dell'Ulss. Sul sito aziendale, infatti, è possibile visualizzare l'elenco dei decreti adottati dal direttore generale ma non il loro contenuto.
"Rivolgiti all'Urp e avrai tutti i chiarimenti che ti servono" mi ha detto più volte un autorevole esponente della conferenza dei sindaci. Pieno di fiducia ho quindi inviato questa mail.


----- Original Message -----
From:
Tosarello
To:
urp.ro@azisanrovigo.it
Sent: Tuesday, March 06, 2007 7:48 PM
Subject: Richiesta copia decreti del direttore generale.


Con la presente si chiede di ottenere copia su file (qualunque formato va bene) dei seguenti documenti:

- Decreto del Direttore Generale n. 699 del 26/09/2006 "Riorganizzazione dell'Area Medica Multidisciplinare del Presidio Ospedaliero - Ospedale di Trecenta".

- Decreto del Direttore Generale n. 921 del 14/12/2006 "Programmazione Ospedaliera Aziendale pubblica e privata - Ricognizione apicalità e posti letto al 14.12.2006".

Qualora sia possibili scaricarli dal sito aziendale, si prega di fornirne indicazione e provvederò autonomamente.

Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti.

Pietro Tosarello
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2.5.07

Ulss 18, la trasparenza non è di casa (trasparenza 1)



Inizio da oggi a raccontare, per così dire “in diretta”, una concreta esperienza di accesso ad alcuni documenti amministrativi dell’Ulss 18 che hanno diretta attinenza col reparto di riabilitazione pneumologica dell’ospedale di Trecenta.
Chi segue questo blog saprà che il direttore generale dell’Ulss 18, con proprio decreto n. 699 del 26.09.2006, ha ‘sciolto’ il reparto all’interno dell’area medica multifunzionale. Successivamente, con decreto n. 921/2006 ha proposto alla regione Veneto di ridurre da 222 a 208 i posti letto del San Luca, un taglio di 14 unità che corrispondono esattamente ai posti letto che aveva pneumologia (10 ordinari e 4 di terapia semintensiva).
Della vicenda si è occupata la conferenza dei sindaci nelle sedute del 20 novembre 2006 e del 15 gennaio 2007. In entrambe queste due sedute, il dibattito ha portato i sindaci alla decisione di inviare una delegazione presso l’ospedale di Trecenta. Di queste riunioni ho dato notizia sul blog sulla base dei resoconti che alcuni partecipanti hanno avuto la cortesia di farmi; mi sembra però interessante pubblicare il testo completo dei verbali.
Avendo un congiunto tracheostomizzato sono particolarmente interessato all’evolversi della situazione e così ho richiesto copia, in formato elettronico, dei decreti e dei verbali sopra descritti. Inoltre, la disponibilità dei documenti in formato elettronico mi avrebbe consentito di pubblicarli su questo blog a beneficio di tutti i pazienti pneumologici e dei loro familiari. Per i verbali della conferenza dei sindaci, va detto che questi dovrebbero essere disponibili, come annunciato, sul sito dell’Ulss n. 18. Ma ogni ricerca è stata vana: quella sezione del sito non viene aggiornata dal 3 dicembre 2004 (duemilaquattro).
Chiedere copia di un decreto del direttore generale dell’Ulss equivale alla richiesta di copia di una deliberazione, di consiglio o di giunta, al sindaco del proprio comune. Nessun sindaco si sognerebbe di rifiutare l’accesso a un documento di questo genere, con l’Ulss n. 18 è andata diversamente, almeno per il momento. Alcuni comuni come, ad esempio, quello di Occhiobello, pubblicano il testo delle proprie deliberazioni nel sito internet e chiunque, senza alcuna domanda e senza alcuna motivazione, può visualizzarli e scaricarli sul proprio computer.
Le mie richieste sono state respinte in data 5 aprile dal direttore amministrativo dell’Ulss, dott. Roberto Toniolo. Contro questo diniego all’accesso, che considero illegittimo, cercherò di esercitare i diritti che la legge 7 agosto 1990 n. 241 e il DPR n. 184 del 12.04.2206 riconoscono ai cittadini che ne hanno una concreta motivazione.
Nei prossimi post pubblicherò la documentazione riguardante questo caso: le mie mail e il mio fax, le risposte ricevute, il diniego all’accesso da parte dell’Ulss, una sentenza del Consiglio di Stato e la richiesta di riesame urgente che ho inviato. Inoltre, pubblicherò tempestivamente tutti gli sviluppi di questa vicenda che mi appare, per molti versi, incredibile (li vedremo meglio in seguito).
Per evidenziare questa serie di post includerò nel titolo la dicitura trasparenza 1, trasparenza 2, ecc.